rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

B&b abusivo in una residenza storica del Settecento: scattano le sanzioni per il titolare

La scoperta della Polizia locale a Bari: l'attività veniva pubblicizzata come struttura "di lusso" su alcuni siti internet ma è risultata sprovvista delle necessarie autorizzazioni

Un b&b "di lusso" in una dimora storica del Settecento, ma l'attività era abusiva. E' quanto hanno scoperto nei giorni scorsi a Bari gli agenti della Polizia locale, nell'ambito di controlli sulle strutture ricettive extralberghiere.

La struttura, pubblicizzata anche su alcuni siti internet, è risultata in realtà priva della necessaria segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Tra le altre anomalie riscontrate dagli agenti, anche il fatto che l'edificio presentasse una destinazione d'uso "catastalmente non idonea ad ospitare strutture ricettive". La Polizia locale avrebbe inoltre verificato che il codice della struttura (CIS) identificante una “locazione turistica”, non è presente sul portale regionale, su cui la registrazione è invece obbligatoria.

Al titolare del B&B abusivo gli agenti del Comando hanno perciò contestato la mancata presentazione della SCIA, violazione che prevede una sanzione pecuniaria da 5.000 a 10.000 euro. La violazione è stata inoltre segnalata al SUAP comunale per la formale diffida a proseguire l’attività senza titolo. A ciò si aggiunge l’omessa iscrizione nel registro regionale, che  comporta l’ulteriore sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a tremila euro.

La Polizia locale ricorda che "con la legge regionale n. 49/2017, il legislatore pugliese ha previsto che, al fine della conoscenza dell’offerta turistica regionale, tutte le strutture extralberghiere - compresi i B&B, le case vacanze e le locazioni turistiche - debbano essere iscritte nel Registro regionale delle strutture ricettive per l'attribuzione del  “Codice identificativo di struttura” (CIS)".

Negli ultimi 15 giorni il Settore Annonario del Corpo di Polizia Locale ha effettuato 45 controlli su tale tipologia di strutture da cui sono derivate 23 contestazioni per violazioni varie alla normativa di settore,  con applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B&b abusivo in una residenza storica del Settecento: scattano le sanzioni per il titolare

BariToday è in caricamento