rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Via Spalato

Bari celebra l’ottava Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Iniziative nell'istituto "Calamandrei" e nella sala del colonnato del colonnato del Palazzo della Provincia. Per l'occasione l'edificio sarà ancora una volta illuminata di blu

Lunedì 30 marzo 2015 si celebra l’VIII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un'iniziativa a cui aderisce anche la città metropolitana di Bari, con il Servizio Politiche Sociali. Per l'occasione è stato previsto un doppio appuntamento.

A partire dalle 9.30 presso l’Auditorium dell’I.T.C. “Piero Calamandrei” (via San Gaspare del Bufalo, 1 Bari-Carbonara) si svolgerà l’iniziativa “I Linguaggi dell’Arte” che vedrà diversi ragazzi protagonisti di performance musicali, canore e teatrali, attività di laboratorio, esposizioni di dipinti, fotografie, fumetti e manufatti artistici.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16.00, presso la sala del colonnato del Palazzo dell’ex Provincia di Bari (via Spalato, 19 Bari) si terrà l’incontro “A due anni dall’approvazione delle linee guida regionali sull’autismo: quali gli obiettivi raggiunti e le prospettive per l’integrazione scolastica, l’autonomia e l’inserimento socio-lavorativo?”, al quale prenderà parte anche il sindaco Antonio Decaro, oltre a un nutrito numero di esperti nel campo dell'autismo.

Infine, a partire da lunedì 30 marzo e per tutta la settimana, la Torre dell’orologio del Palazzo della ex Provincia di Bari sarà illuminata di blu, il colore dell’autismo. Un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità, le capacità e le modalità di comunicazione utilizzate dalle persone con disturbi autistici superando stereotipi e diffusi luoghi comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari celebra l’ottava Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

BariToday è in caricamento