rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biglietti del bus e parcheggi si pagano via smartphone con "Bari Digitale"

Al via la sperimentazione dell'applicazione sviluppata da Exprivia per il Comune che consentirà il pagamento elettronico di 'grattini' e biglietti per i mezzi Amtab

Pagare i 'grattini' per il parcheggio o i biglietti per i mezzi urbani direttamente on line, attraverso il proprio smartphone. Tutto grazie ad una semplice app, "Bari digitale", sviluppata a titolo gratuito da Exprivia per il Comune di Bari. Presentata a maggio scorso nell'ambito del Festival dell'Innovazione, e dopo una fase di sperimentazione, l'applicazione è liberamente utilizzabile da ieri.

La nuova applicazione, disponibile sia per Android che iOS, permetterà il pagamento elettronico dei biglietti per i bus Amtab e il controllo elettronico da parte dei verificatori. Allo stesso modo, sarà possibile pagare pagamento il parcheggio nelle strisce blu senza tagliando cartaceo, semplificando al  stesso tempo il controllo della validità della sosta da parte degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani.

“Attraverso l’attivazione di Bari Digitale”, ha dichiarato l’assessore all’innovazione Mara Giampaolo, “sarà possibile risparmiare risorse economiche e incrementare la qualità dei servizi erogati. Inoltre ci darà la possibilità concreta di compiere un altro passo verso la città smart su cui l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo. Mi auguro che i cittadini sappiano cogliere questa opportunità che rende l’acquisto del ticket per la corsa sul bus urbano e per la sosta degli autoveicoli più agevole e più rapido”.

“Si tratta”,  dichiara il consigliere incaricato del sindaco per i Trasporti Antonio Decaro, “di un’innovazione importante per il sistema della mobilità urbana. Attraverso la possibilità di acquistare il ticket di viaggio digitale puntiamo ad agevolare il più possibile la fruizione dei mezzi pubblici. Per quanto riguarda la sosta a pagamento i cittadini potranno risparmiare pagando esattamente la somma dovuta in base al periodo di permanenza senza sprechi di denaro o perdite di tempo”.

“BariDigitale è uno dei passaggi fondamentali che ci consentiranno di percorrere un cammino di innovazione che renderà sempre più facilmente fruibili i nostri servizi alla cittadinanza”, queste le parole del Presidente di AMTAB S.p.A. Tobia Renato Binetti che dichiara: “Attraverso BariDigitale finalmente i cittadini potranno salire sul bus o lasciare la propria autovettura senza doversi preoccupare di cercare una rivendita o un parcometro”.

Questi i link per scaricare l'applicazione sul proprio smartphone:

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.exprivia.mobile
Apple:  https://itunes.apple.com/it/app/baridigitale/id673077562?l=it&ls=1&mt=8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti del bus e parcheggi si pagano via smartphone con "Bari Digitale"

BariToday è in caricamento