rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bari, il calcio dalle uova d'oro è finito: previsti tagli su parcheggi e mobilità

Dopo la fine del periodo d'oro relativo a Italia-Spagna e al trofeo Tim, a Bari il ridimensionamento calcistico colpirà anche mobilità e parcheggi: l'Amtab, infatti, ha deciso di ridurre entrambi i servizi

Solo una decina di giorni fa, la nostra città viveva un periodo di assoluto splendore calcistico dovuto all'arrivo a Bari prima delle nazionali Italia e Spagna e poi di Milan,Inter e Juventus per il trofeo Tim. Ora che, però, i grossi riflettori sul San Nicola si sono spenti (o quasi), il ridimensionamento legato al calcio nostrano è pressochè totale. Il Bari non è più in serie A e, forse inevitabilmente, la squadra non riuscirà a godere dello stesso seguito dello scorso anno. A ciò, si aggiunge anche la decisione di alcuni enti di ridurre i servizi legati al calcio cittadino: l'Amtab, infatti, fa sapere che da domenica saranno dimezzati i servizi relativi a bus navetta e parcheggi. In accordo con il Comune, l'ente di trasporti pubblici ha difatti deciso di ridurre di quasi il 50% le aree di parcheggio gestite in proprio. L'Amtab, infatti, gestirà in occasione delle partite di campionato solo le aree vicine allo stadio con un ticket del costo di due euro per chi vorrà utilizzarle. Il tutto con grande gioia degli abusivi che, con grossa probabilità, torneranno a riappropriarsi delle aree di parcheggio più distanti dallo stadio, evento che era in drastico calo con la gestione dell'Amtab.

Stesso discorso anche per i trasporti: se in occasione di Italia-Spagna e del trofeo Tim la municipalizzata aveva garantito una decina di navette per il colelgamento da e verso il San Nicola, per le gare casalinghe del Bari l'Amtab ne metterà a disposizione solo quattro. A influire sulla scelta dell'azienda, forse, i pochi abbonamenti attualmente sottoscritti dalla società biancorossa che ammonterebbero a poco più di 2mila. Da qui la decisione di ridurre drasticamente i servizi per evitare spreco di risorse, sia umane che di capitale, salvo poi aumentare il servizio in corso d'opera in caso di necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari, il calcio dalle uova d'oro è finito: previsti tagli su parcheggi e mobilità

BariToday è in caricamento