rotate-mobile
Cronaca

Acquistava e vendeva fuochi d'artificio sui social: scoperto minorenne, tra la 'merce' anche botti artigianali

Il ragazzino è stato individuato dalla polizia attraverso il monitoraggio della rete: quando gli agenti sono arrivati nell'abitazione, i manufatti erano stati già 'sequestrati' della madre del giovanissimo, che si era accorto di quanto stava accadendo

Attraverso un post sui social pubblicizzava la vendita di artifizi pirotecnici, alcuni di manifattura industriale e altri artigianali. L'annuncio, postato da un minorenne della provincia di Bari, è stato però intercettato dagli agenti della Polizia di Stato, impegnati in attività di monitoraggio della rete. 

Dopo essere risaliti all’identità del ragazzino, i poliziotti si sono recati presso l’abitazione dove risiede con i propri genitori. Al loro arrivo, hanno spiegato alla madre il motivo della loro presenza e la donna ha riferito che, alcuni giorni addietro, si era accorta dell’accaduto ed aveva immediatamente tolto dalla disponibilità del figlio gli articoli, nascondendoli in un armadio della camera da letto. La donna ha immediatamente recuperato la busta contenente il materiale pirotecnico e l’ha consegnata agli agenti, che hanno provveduto a sequestrarlo.

Nello specifico, sono stati sequestrati sette manufatti “Retorno 100” (60 grammi di materiale esplosivo cadauno), un manufatto esplosivo di fattura artigianale (195 grammi di materiale esplosivo) e altri articoli. Sequestrato anche il telefono cellulare che il minore avrebbe utilizzato per gestire la compravendita. Egli stesso avrebbe riferito che era solito rifornirsi degli artifizi nella città di Bari per poi rivenderli nella cittadina di residenza.

I poliziotti della Squadra Artificieri della Questura di Bari, dopo aver catalogato il materiale, lo hanno preso in consegna per la custodia e successiva distruzione. Il minore, non imputabile, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquistava e vendeva fuochi d'artificio sui social: scoperto minorenne, tra la 'merce' anche botti artigianali

BariToday è in caricamento