rotate-mobile
Cronaca San Paolo

"Bari pulita", la pulizia straordinaria delle strade riparte dal quartiere San Paolo

Riprendono domani dal quartiere San Paolo-Stanic gli interventi di pulizia programmati dall'Amiu per l'estate. Intanto il sindaco ha prorogato l'ordinanza che punisce severamente chi abbandona rifiuti in strada, e si pensa ad un progetto di riciclo dei rifiuti ingombranti che coinvolga tutti i cittadini

Gli interventi straordinari di pulizia delle strade programmati dall'Amiu per i mesi di luglio e agosto riprenderanno domani 5 luglio dal quartiere San Paolo-Stanic. Quest'anno sono all'opera quattro squadre di tre operatori che utilizzano un nuovo tipo di macchina spazzatrice, munita di un braccio snodabile che consente di pulire e disinfettare strade e marciapiedi senza dover spostare le macchine parcheggiate.

Il ciclo d'interventi avrà durata complessiva di due mesi circa si ripeterà per tre volte l'anno, a cadenze regolari. Dopo il quartiere San Paolo sarà la volta di Picone-Poggiofranco , poi dei quartieri Carboonara, Ceglie e Loseto e così via, secondo un calendario consultabile sul sito del Comune.

Intanto, per fronteggiare il problema dei rifiuti abbandonati in strada che soprattutto d'estate rishia di tramutarsi in una vera e propria emergenza igienico-sanitaria, la settimana scorsa il sindaco ha prorogato l'ordinanza che conferisce agli operatori dell'Amiu il potere di multare chi sia sorpreso ad abbandonare rifiuti ingombranti in strada, comportamento punibile con una multa fino a 206 euro e con l'arresto fino a tre mesi.

Nei giorni scorsi il sindaco ha inoltre annunciato via Facebook di aver preso in considerazione insieme all'Amiu un progetto, avviato con successo nella città tedesca di Friburgo, per coinvolgere attivamente i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti. L'idea alla base dell'iniziativa, che in tedesco si chiama "Spermuell" (dalle parole sperrig+mull=rifiuto ingombrante) è semplice: si chiede ad ognuno di lasciare fuori dal proprio portone o in uno spazio del quartiere concordato con il Comune gli oggetti ingombranti che non si usano più. Chi ne ha bisogno può prendere gratuitamente gli oggetti lasciati dagli altri, dando così orgine ad una forma di riciclo che consente allo stesso tempo una forma di "baratto" tra gli oggetti. Solo a fine giornata intervengono gli operatori della nettezza urbana che raccolgono quanto lasciato dei cittadini portnandolo nei centri di smistamento dei rifiuti. Lanciata su Facebook la proposta del sindaco ha raccolto molti pareri positivi da parte dei cittadini. Intanto però si attende di vedere che impatto avrà sulle strade della città la nuova proroga dell'ordinanza "anti sporcaccioni".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bari pulita", la pulizia straordinaria delle strade riparte dal quartiere San Paolo

BariToday è in caricamento