rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Aldo Moro

Bari ricorda Aldo Moro, la figlia Maria Fida alla cerimonia: "Mio padre è ancora qui con noi"

Questa mattina la cerimonia di commemorazione dello statista pugliese nella piazza a lui intitolata. il sindaco Emiliano: La politica è nata per cambiare le cose: è questo il messaggio che Moro ci ha lasciato"

A 35 anni dalla sua scomparsa, anche la città di Bari ha voluto rendere omaggio alla figura di Aldo Moro, con una cerimonia commemorativa organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Federazione dei Centri studi 'Aldo Moro', tenutasi questa mattina nella piazza antistante la stazione, intitolata proprio allo statista pugliese.

Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della Federazione dei Centri studi “Aldo Moro” Luigi Ferlicchia, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, l’assessore provinciale Sergio Fanelli, il rettore dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” Corrado Petrocelli, il prefetto di Bari Mario Tafaro e le autorità civili e militari cittadine. Presente anche Maria Fida Moro, figlia dello statista, con suo figlio Luca.

"Oggi - ha ricordato il sindaco Emiliano ringraziando Maria Fida Moro per la sua presenza - ricorre l’anniversario della morte di Aldo Moro e siamo riuniti per ricordarlo nella piazza dedicata a lui e agli agenti della sua scorta. In questi giorni si è detto che la politica è solo la gestione dell’esistente e che, quindi, bisogna rassegnarsi. Credo invece che la lezione di Aldo Moro sia esattamente l’opposto: la politica nasce per cambiare le cose, per santificare il cammino delle persone e per andare in luoghi migliori. Questi sono il messaggio e la sfida che noi oggi vogliamo raccogliere.

"Vi ringrazio - ha detto Maria Fida Moro - perché ci regalate questo affetto che pensavo fosse spezzato, ma vedo che non è così. Provo molta emozione quando ascolto il suono della tromba col silenzio d’ordinanza: come nella musica, in cui esiste uno spazio di silenzio dopo l’ultima nota, così mio padre è presente con noi in questa bella giornata di sole. Dunque ringrazio di cuore il sindaco di Bari e tutti voi con affetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari ricorda Aldo Moro, la figlia Maria Fida alla cerimonia: "Mio padre è ancora qui con noi"

BariToday è in caricamento