rotate-mobile
Cronaca

A Bari il 90% dei pazienti Covid in Terapia intensiva non è vaccinato: "Nove ricoverati, hanno tra i 30 e i 60 anni"

Complessivamente sono 28 i positivi in ospedale tra Policlinico e Fiera, di cui nove in Rianimazione: più bassa rispetto ai mesi scorsi l'età media dei ricoverati

A Bari il 90% dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, tra Policlinico e ospedale in Fiera, non è vaccinato. A riportare il dato è l'Ansa: attualmente, i positivi in cura nelle due strutture baresi sono in totale 28, di cui nove in Rianimazione (cinque nel Policlinico e quattro in Fiera).

Nel complesso, l'82% dei pazienti risulta non vaccinato, con una percentuale che si attesta appunto al 90% in terapia intensiva. 

"E' la dimostrazione che il vaccino protegge dalla malattia", spiega all'Ansa Antonio Civita, coordinatore dell'area Covid della 'Rianimazione II' del Policlinico. Nel suo reparto sono presenti cinque pazienti, "tutti non vaccinati e uno di loro è anche in trattamento Ecmo". Rispetto ai mesi scorsi, spiega ancora Civita, per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva "l'età media è sicuramente più bassa, prima avevamo pazienti tra i 40 e i 70, adesso tra i 30 e i 60".

Nell'ultimo bollettino epidemiologico regionale, quello di oggi 10 agosto, i ricoveri in Puglia si attestano a quota 133, dieci in più rispetto a ieri.

Parlando con l'agenzia di stampa il medico spiega ancora che si sta assistendo "a una fase di ripresa dei ricoveri in rianimazione". "La nostra aspettativa - prosegue - vista la campagna vaccinale, è che non si raggiungano i numeri dell'inverno scorso, ma sono ancora tante le persone non coperte dal vaccino che, dobbiamo ricordarlo, non è la cura ma è prevenzione da malattie". "Il dato sconfortante - conclude Civita - è che in piena estate abbiamo continuato a curare pazienti in rianimazione, ma speriamo che l'aumento dei contagi non significhi una ulteriore ripresa in autunno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari il 90% dei pazienti Covid in Terapia intensiva non è vaccinato: "Nove ricoverati, hanno tra i 30 e i 60 anni"

BariToday è in caricamento