rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

25 anni fa lo sbarco della Vlora, Decaro: "La città aprì le sue porte con impegno e solidarietà"

In Comune la consegna della Stele nicolaiana della solidarietà a Saverio Gualtiero D'Alonzo, che all'epoca dei fatti guidò il corpo di Polizia municipale impegnato nelle operazioni di soccorso e assistenza

Era l'8 agosto 1991 quando la nave Vlora attraccò nel porto di Bari con a bordo 20mila albanesi in fuga dal loro Paese. Questa mattina, in Comune, si è tenuta una cerimonia per ricordare quei giorni, rimasti nella storia della città, e per consegnare un riconoscimento, la Stele Nicolaiana della solidarietà, al Colonnello Saverio Gualtiero D’Alonzo, che in quei giorni coordinò la Polizia municipale, "per la grande prova di umanità, solidarietà e alto senso delle istituzioni" resa in quei giorni drammatici.

"Bari - ha ricordato il sindaco Antonio Decaro su Fb - aprì le sue porte nell'unico modo che conosceva, accogliendo i profughi con la solidarietà e l'impegno di tutti".

"La prima volta che l’immigrazione ha bussato alle porte del nostro Paese è stato l’8 agosto del 1991 – ha affermato il primo cittadino nel corso della cerimonia in Comune - quando 20mila uomini, donne e bambini albanesi arrivarono nella nostra città, la città di San Nicola, alla ricerca di una vita migliore, e furono accolti con umanità e professionalità, nonostante 25 anni fa la macchina della Protezione civile praticamente non esistesse. Furono la buona volontà, il senso del dovere, l’abnegazione e la compassione di uomini e donne come il sindaco Dalfino e il colonnello D’Alonzo ad evitare che quella situazione si trasformasse in una tragedia umanitaria. Per questo sono orgoglioso di consegnare un riconoscimento a Saverio Gualtiero D’Alonzo, per il suo straordinario impegno nei giorni dell’arrivo della Vlora".

IL TESTO DELLA PERGAMENA CONSEGNATA INSIEME ALLA STELE - "La Stele nicolaiana della solidarietà al Colonnello Saverio Gualtiero D’Alonzo è il segno della riconoscenza di questa Amministrazione per la grande prova di umanità, solidarietà e alto senso delle istituzioni resa, in particolare dal Corpo della Polizia Municipale, nei giorni drammatici dell’arrivo della Vlora nel porto di Bari, venticinque anni fa. Il Comandante e il vice, assenti per ferie, furono sostituiti allora dal funzionario D’Alonzo, che si distinse per lo straordinario impegno, al fianco del Sindaco Enrico Dalfino, lavorando senza sosta nelle attività di soccorso e assistenza per evitare che un’emergenza di quella portata, senza precedenti, si trasformasse in una tragedia umanitaria. In quei giorni che hanno segnato profondamente la storia della nostra città e dei popoli del Mediterraneo, Saverio Gualtiero D’Alonzo e il Corpo della Polizia municipale di Bari sono stati l’esempio di quello che tutti noi vorremmo incarnassero le istituzioni. Questo, dunque, vuol essere un riconoscimento all’uomo e al dipendente comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 anni fa lo sbarco della Vlora, Decaro: "La città aprì le sue porte con impegno e solidarietà"

BariToday è in caricamento