rotate-mobile
Cronaca

Laboratori, giochi, balere e libri: torna con oltre 100 eventi l'estate di Bari Social Summer

Presentato in Comune il ricco cartellone di appuntamenti promosso dall'Assesorato cittadino al Welfare con il coordinamento del Consorzio Elpendù e della cooperativa sociale associata Progetto Città

Oltre 100 appuntamenti tra feste, laboratori, escursioni, attività ludiche e ricreative dal 14 luglio al 15 settembre in tutta la città: torna Bari Social Summer, la manifestazione promossa dall'Assessorato al Welfare con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa sociale associata Progetto Città. Tanti eventi per adultie famiglie con un'attenzione particolare alle periferie e alle persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico. Questa mattina si è svolta, in Comune, la conferenza stampa del cartellone che vedrà coinvolte realtà come La Casa delle Bambine e dei Bambini, la rete di Bari Social Book, la Casa delle Culture, i Centri di Ascolto per le Famiglie e Centri Aperti Polivalenti per Minori, la Biblioteca dei Ragazzi[e] e i Centri socio-educativi.

GLI APPUNTAMENTI - Si comincia il 14 luglio, alle ore 20, con Giocalaluna, una notte a lume di candela per le bambine e i bambini e le loro famiglie con giochi e animazione nel Centro Futura all’interno di parco 2 Giugno. Mentre, il 20 luglio, si terrà il tour sul bus scoperto di Bari Social Book lungo la costa della città con racconti e narrazioni lette dai partecipanti. Dal 7 agosto al 15 settembre si svolgeranno 15 eventi in piazza con GiocalapiazzaVivilapiazza e le feste interculturali in tutti i Municipi della città, animati dal passaggio del ludobus con giochi e attività di animazione per strada. Tornano le balere in piazza: questa estate sanno otto i momenti d’intrattenimento musicale rivolti principalmente alle persone adulte in diversi quartieri della città. Inoltre, saranno 7 i momenti musicali che si terranno all’aperto. Tante saranno anche le feste e gli eventi volti a promuovere momenti di convivialità e socializzazione, come la cena solidale a Bari vecchia in programma il 2 agosto, il pic nic nel parco Don Tonino Bello il 26 agosto e il convivio sociale nel Centro di ascolto per le famiglie di Japigia il 15 settembre. In programma anche 5 iniziative interculturali organizzate nella Casa delle Culture, al San Paolo, e nel Centro di ascolto per le famiglie di Torre a Mare. Il 7 e 8 settembre con le due giornate del Festival del libro sociale e della comunità, organizzato nell’ambito del programma Bari Social Book, cui si aggiungeranno oltre 10 iniziative tra attività di promozione della lettura, manifestazioni teatrali e proiezioni cinematografiche. E poi, reading, letture animate, kamishibai, poetry slam, fabulazioni e raccontastorie, atelier e laboratori, presentazione di libri con autori e illustratori, mostre ed istallazioni artistiche e d’arte con illustratori. Infine il 15 settembre Bari Social Summer saluterà l’estate con le tradizionali Olimpiadi dei giochi nel parco 2 Giugno.

“Anche quest’anno presentiamo un ricco programma con 100 iniziative gratuite dedicate soprattutto a chi vive in condizioni di particolare solitudine e a chi resta in città - ha spiegato l'assessore cittadino al welfare, Francesca Bottalico -. Lo scorso anno abbiamo coinvolto oltre 4.000 bambini: il nostro obiettivo è raggiungerne 5.000 residenti in tutti i quartieri. Fra qualche giorno presenteremo anche i 6 progetti finanziati con il 5x1000 destinato al Comune, che arricchiranno il cartellone di iniziative estive assieme al piano operativo comunale contro gli effetti del caldo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, giochi, balere e libri: torna con oltre 100 eventi l'estate di Bari Social Summer

BariToday è in caricamento