rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cento eventi per famiglie e bambini, al via le iniziative di "Bari Social Summer"

Gli appuntamenti si terranno nei diversi quartieri della città fino al 18 settembre: l'iniziativa è promossa dall'assessorato al Welfare in collaborazione con i centri socio-educativi e di ascolto della città

Si parte questo pomeriggio in piazza Umberto, con la festa "R...estate in piazza"; si proseguirà fino al prossimo 18 settembre con appuntamenti in tutti i quartieri della città. E' "Bari Social Summer", il calendario di eventi gratuiti rivolti a tutti i cittadini - in particolare bambini, adulti e famiglie che appartengono alle fasce più deboli della popolazione - messo a punto dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con i Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori, i Centri socio-educativi, la Biblioteca dei ragazzi/e ed il Servizio attività ludiche, ricreative ed espressive negli ospedali pediatrici.

"Sappiamo bene che molte famiglie restano in città durante i mesi estivi e per noi è un dovere prenderci cura di queste, con particolare attenzione per i bambini e gli anziani - ha detto il sindaco Decaro presentando il programma -  Queste iniziative assumono un valore ancora più importante perché arrivano soprattutto nei quartieri periferici della città dove, con la fine delle scuola, si rischia di avere uno sfilacciamento dei rapporti sociali ed uno scarso controllo sulle attività quotidiane dei minori, da cui noi non dobbiamo assolutamente distogliere la nostra attenzione”.

"Questa iniziativa - ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - si aggiunge al lavoro che operatori, pedagogisti, psicologi ed esperti sulla genitorialità impegnati nei servizi del welfare svolgono quotidianamente nei centri socio-educativi e nei centri aperti polivalenti per minori, nella biblioteca di parco 2 Giugno, nei reparti pediatrici degli ospedali nei municipi ma anche per le strade e nelle piazze di tutti i quartieri di Bari. Grazie ad interventi mirati abbiamo coinvolto, solo nell’ultimo anno, circa 15.000 persone tra bambini, adolescenti e le loro famiglie. Bari Social Summer nasce dal lavoro sinergico e partecipato tra la rete delle realtà del privato-sociale e dell’associazionismo per offrire, nonostante i tagli dovuti alla spending review, occasioni di svago educativo durante il periodo estivo, favorendo il confronto tra minori provenienti da quartieri diversi, di età e nazionalità differenti, e portatori di abilità ed esperienze varie. Con i municipi, inoltre, presenteremo nei prossimi giorni un ulteriore progetto dedicato a bambini con maggiori fragilità e abilità differenti, in aggiunta a quanto già previsto".

Quest’anno le attività sono suddivise in laboratori, attività ludiche e di animazione, gite/escursioni, feste ed eventi cittadini. Tante sono anche le novità organizzate e dedicate a bambini e adolescenti: dalla rassegna di raccontastorie animati e di animazione alla lettura per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici cittadini alle attività ludiche sulle spiagge, nei parchi e nei centri sportivi; dai laboratori di Pet therapy ai Ludobus per minori italiani e migranti, senza dimenticare gli orti urbani, i laboratori di giardinaggio e le attività di educazione allo scambio di oggetti e di riciclo sartoriale e manipolativo. Ma in cartellone anche tante  attività mirate per gli adulti: dai laboratori sartoriali a quelli artistico-espressivi intergenerazionali, dalle iniziative per il benessere psicofisico delle donne alla sartoria creativa per dar vita a costumi tradizionali popolari, dalle escursioni turistiche in bicicletta alle passeggiate ecologiche fino a Lama Balice. - Programma Bari Social Summer

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento eventi per famiglie e bambini, al via le iniziative di "Bari Social Summer"

BariToday è in caricamento