rotate-mobile
Cronaca

Estate solidale a Bari con 'Social summer', Bottalico: "Grande partecipazione"

Oltre 100 eventi e numerosi programmi di sostegno per minori, indigenti e anziani, promossi da Palazzo di Città con associazioni e Centri d'ascolto del territorio. L'assessore: "Netto aumento dei partecipanti rispetto allo scorso anno"

Oltre 100 eventi realizzati lungo tutta l'estate grazie all'impegno di  assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con i Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori, Centri socio-educativi, la Biblioteca dei ragazzi/e ed il Servizio attività ludiche, ricreative ed espressive negli ospedali pediatrici. E' il soddisfacente bilancio di 'Bari Social Summer' il cartellone di eventi conclusosi venerdì scorso, promosso da Palazzo di Città pensato per chi ha trascorso l'estate nel capoluogo, con un'attenzione particolare ai minori delle reti sociali. CIrca tremila sono stati gli Under 18 ad aver preso parte alle manifestazioni, assieme a 2300 adulti

"Abbiamo registrato un netto aumento della partecipazione, stimato in circa mille minori e quattrocento adulti in più rispetto al 2014. Questo significa che i servizi comunali del welfare hanno lavorato bene in rete con le realtà del privato-sociale e dell’associazionismo per offrire occasioni educative e di svago, favorendo l’incontro e il confronto. Queste iniziative assumono un valore ancora più importante perché si svolgono soprattutto nei quartieri periferici della città dove, con la fine delle scuola, si rischia di avere uno scarso controllo sulle attività quotidiane dei minori, che sono i principali destinatari dei nostri interventi”. Tante le iniziative messe in campo, da Serenitanziani in collaborazione con la cooperativa Gea, fino al Pony della Solidarietà, alla sorveglianza attiva, alla prevenzione dal caldo. Molte, inoltre, le azioni riguardanti il sostegno ai più poveri, come la distribuzione di pasti ad ultrasessantacinquenni in forti condizioni di disagio, oltre all'accoglienza dei senza tetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate solidale a Bari con 'Social summer', Bottalico: "Grande partecipazione"

BariToday è in caricamento