rotate-mobile
Cronaca

Controlli antispaccio a Bari vecchia, carabinieri e cani antidroga in azione. Arrestati madre e figlio: in casa cocaina, hashish e marijuana

L'attività dei militari si è concentrata in particolare nella zona tra la Basilica e piazza San Pietro, dove era stato rilevato un aumento dello spaccio in particolare tra i più giovani. Grazie al fiuto di 'One', trovata droga in un calene di scolo e dentro un tombino

Carabinieri in azione a Bari vecchia: circa 30 militari, insieme ai cacciatori dello Squadrone eliportato Puglia e a unità cinofile del Nucleo di Modugno, nella mattinata di venerdì hanno passato al setaccio la zona, alla ricerca di armi e droga.  

L'azione dei militari, coordinati dal capitano Maurizio Mascioli, si è concentrata in particolare nell’area attorno alla Basilica di San Nicola e a quella di piazza San Pietro, dove di recente era stato notato - in particolare con l'allentamento delle restrizioni anticovid - un incremento dello spaccio, che vedeva coinvolti specialmente i ragazzi più giovani.

Determinante il ruolo di 'One', il cane del Nucleo cinofili che con il suo fiuto è riuscito a scovare all’interno di un canale di scolo dell’acqua piovana e dentro un tombino diverse confezioni di stupefacente. Nel complesso, due persone sono state arrestate e una denunciata a piede libero per detenzione e spaccio di stupefacenti.

In manette sono finiti madre e figlio di 53 e 28 anni: nella loro abitazione i  militari hanno rinvenuto circa 120 grammi di cocaina, un panetto di 100 grammi di hashish e 88 grammi di marijuana, di cui la donna, alla vista dei militari, aveva tra l’altro cercato di disfarsi gettandolo nel water di casa. I due sono stati sottoposti ai domiciliari, a disposizione dell'Autorità giudiziaria.

A casa di un 25enne, denunciato a piede libero, i militari hanno trovato altri 13 grammi di hashish e una dose di marijuana, mentre altri 3 individui, sorpresi con addosso pochi grammi di marijuana e di hashish sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

In diversi anfratti delle corti interne delle varie abitazioni i militari hanno scovato dell’altra droga, oltre a bilancini di precisione, telefoni cellulari, probabilmente utilizzati per l’attività di spaccio, e materiale per il confezionamento delle sostanze, il tutto sottoposto a sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antispaccio a Bari vecchia, carabinieri e cani antidroga in azione. Arrestati madre e figlio: in casa cocaina, hashish e marijuana

BariToday è in caricamento