rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Largo Ignazio Chiurlia

Bari vecchia, lo scippatore di turiste incastrato dalle telecamere

In manette è finito un 31enne barese già noto alle forze dell'ordine: i carabinieri sono riusciti ad identificarlo grazie alle immagini registrate da alcuni impianti di videosorveglianza

Le sue vittime designate erano turiste in visita alla città vecchia, sorprese alle spalle o in un momento di distrazione, e derubate della borsa o del portafogli.

A porre fine alle scorribande dello 'scippatore di turiste' sono stati i carabinieri della Stazione di Bari San Nicola, che hanno arrestato un 31enne barese, già noto alle Forze dell’Ordine, arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica per furto con strappo.

Di grande importanza per le indagini sono state le immagini di alcune videocamere di sorveglianza installate nel borgo antico, grazie alle quali i militari sono riusciti ad identificare l’uomo, colto mentre si dava alla fuga dopo aver compiuto i colpi.

VIDEO: LA FUGA DEL RAPINATORE RIPRESA DALLE TELECAMERE

In particolare, il 19 settembre dello scorso anno, intorno alle 14, una 51enne, originaria della provincia di Foggia e in visita nel capoluogo pugliese, stava raggiungendo la chiesa di Santa Teresa dei Maschi, quando fu improvvisamente sorpresa alle spalle dal malfattore, che si impossessò del portafoglio contenente 350 euro in contanti, carte di credito ed effetti personali, per poi dileguarsi per le vie circostanti.

Meno di un mese dopo, questa volta in Piazza Chiurlia, vittima era stata una 64enne della provincia di Brescia. La donna era seduta su una panchina, quando fu improvvisamente raggiunta dal 31enne, che si impossessò della borsa contenente 200 euro in contanti, bancomat ed effetti personali, che la donna aveva momentaneamente appoggiato sulla panchina.

Incrociando le testimonianze delle vittime con le immagini delle telecamere sul luogo degli eventi, i carabinieri sono riusciti ad identificare il malfattore raccogliendo sul suo conto numerosi elementi di responsabilità che hanno consentito all’A.G. di emettere il provvedimento restrittivo. Il 31enne è stato collocato ai domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari vecchia, lo scippatore di turiste incastrato dalle telecamere

BariToday è in caricamento