rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Viale Japigia

Viale Japigia: scivoli per disabili inesistenti e parcheggio selvaggio

Dopo il comunicato del capogruppo PdL della circoscrizione Japigia Claudio Sgambati che indicava l'esistenza di numerose 'barriere architettoniche' in viale Japigia, abbiamo constatato direttamente il problema

Qualche settimana fa avevamo ricevuto e pubblicato un comunicato di Claudio Sgambati, capogruppo PdL per la circoscrizione Japigia. Nel comunicato, Sgambati indicava come in viale Japigia fossero presenti un accumulo di problematiche, molte delle quali catalogabili nel gruppo 'barriere architettoniche'. Nella fattispecie, il consigliere Sgambati indicava come in uno dei principali snodi della circoscrizione fossero costantemente presenti difficoltà di deflusso veicolare dovute, soprattutto, alla prassi del parcheggio selvaggio. In più, uno dei punti maggiormente dolenti della zona era stato individuato da Sgambati nella pressochè totale assenza di scivoli utili per i portatori di handicap per salire e scendere dai marciapiedi.

Per verificare quanto esposto dal consigliere PdL, ci siamo recati sul posto per toccare con mano la situazione e le conferme sono arrivate immediatamente, a cominciare dalla piaga del parcheggio selvaggio: per lunghi tratti di viale Japigia, infatti, è possibile osservare numerosi veicoli piazzati costantemente in doppia fila creando, così, un vistoso restringimento della carreggiata percorribile. A ciò si aggiunge anche il 'tipo' di parcheggio visto che non è difficile imbattersi in macchine posteggiate a 'spina di pesce', prassi che ha l'identico effetto di un autoveicolo posteggiato in doppia fila.

Conferme, purtroppo, anche per ciò che riguarda l'assenza di appositi scivoli per i portatori di handicap: su viale Japigia nessun marciapiede termina con una 'costruzione' che permetta ai disabili di salire o scendere in modo autonomo e, addirittura, nemmeno in presenza di postazioni auto per portatori di handicap(circa una decina in totale) sono presenti appositi scivoli.

Parcheggio selvaggio a Japigia - foto Maisano/BariToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Japigia: scivoli per disabili inesistenti e parcheggio selvaggio

BariToday è in caricamento