rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Bari la festa per il Bicentenario dei Carabinieri. In calo il numero di rapine e scippi

Ieri la cerimonia nella caserma "Porcelli". I dati sulla frequenza dei reati commessi nel barese resi noti dal comandante della Legione carabinieri "Puglia", generale di Brigata Claudio Vincelli

L'Arma dei Carabinieri compie duecento anni. Tra le iniziative in programma in questi giorni per celebrare la ricorrenza, ieri si è tenuta una cerimonia nella caserma "Porcelli" con la partecipazione delle autorità militari, civili e religiose.

 

L'evento ha rappresentato anche l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività di contrasto alla criminalità ed illustrare i dati relativi all'andamento dei reati nella provincia di Bari. A fornire i numeri è il comandante della Legione carabinieri "Puglia", generale di Brigata Claudio Vincelli.

Dopo due anni difficili, a Bari e provincia si registra un calo di oltre il 10% dei reati commessi. Particolare rilievo è stato dato alla diminuzione delle rapine (-18%) e degli scippi (-11%). Gli arresti presentano un incremento del 5%: dall'inizio dell'anno sono stati 1042 le persone finite in manette a Bari e provincia.

Il generale Vincelli ha poi evidenziato i risultati positivi scaturiti dalla presa di posizione dei cittadini e degli imprenditori che ha permesso, grazie anche al contributo delle associazioni antiracket, di effettuare 237 arresti su tutto il territorio regionale. La cerimonia è poi proseguita con la consegna dei riconoscimenti a 24 militari. Premiati anche tre comandanti di stazione che si sono particolarmente distinti nel compimento delle loro attivita' istituzionali.

"Piu' che una festa è una tappa - ha commentato Vincelli a margine della cerimonia - di un lungo percorso che l'Arma, insieme agli italiani, ha sviluppato in questi 200 anni". Il generale si e' poi detto orgoglioso dei suoi uomini. "In Puglia - ha detto - ho trovato uomini validissimi, coraggiosi e determinati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari la festa per il Bicentenario dei Carabinieri. In calo il numero di rapine e scippi

BariToday è in caricamento