rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dipendenti 'su due ruote', il Comune acquista cinquanta bici elettriche

'Bici blu' per gli spostamenti dei dipendenti: i mezzi saranno acquistati grazie ad un finanziamento del ministero dell'Ambiente e distributi tra diverse sedi degli uffici comunali

Via le auto, arrivano le 'bici blu'. E' la novità annunciata dal Comune, che con il contributo del Ministero dell'Ambiente ha acquistato cinquanta bici elettriche a pedalata assistita da mettere a disposizione dei dipendenti comunali per gli spostamenti durante il servizio.

"Per ottenere il finanziamento - spiega una nota di Palazzo di Città - il Comune di Bari ha dimostrato di aver proceduto a dismettere delle vetture dell’autoparco comunale". Il progetto ha un importo complessivo di 120mila euro, 38mila dei quali a carico del comune. Le cinquanta biciclette saranno distribuite tra diverse sedi degli uffici comunali: 10 andranno a Palazzo di Città, dieci presso la ripartizione Infrastrutture di via Petroni, altrettante presso il comando di Polizia Municipale in via Aquilino, 10 presso la ripartizione Contratti e Appalti in via Garruba e altre 10, infine, presso la ripartizione Personale in via Ballestrero. Le bici messe a disposizione dal Ministero sono "prototipi particolarmente performanti sviluppati in collaborazione con la Ducati Energia".

"Presso ciascuna delle sedi individuate - spiegano ancora dal Comune - saranno posizionate delle speciali rastrelliere collegate alla rete elettrica per la ricarica dei mezzi nonché alla rete internet. Le biciclette, infatti sono dotate, oltre che di GPS, di un sistema di rilevazione degli inquinanti atmosferici che sarà utilizzato per effettuare i report periodici sulla qualità dell’aria previsti dal progetto.I lavori per la sistemazione di tutte le postazioni presso gli uffici comunali inizieranno lunedì prossimo per concludersi entro un mese, mentre per la postazione di Palazzo di Città si dovrà aspettare la fine dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso nell’atrio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti 'su due ruote', il Comune acquista cinquanta bici elettriche

BariToday è in caricamento