menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parte il Bifest 2015, al Petruzzelli prima lezione di cinema con Alan Parker

In un teatro gremito la prima master class del regista, che stasera riceverà il premio il 90 Fipresci Platinum Award. Comnciata oggi anche la sezione di Cinema per le scuole dedicata quest'anno al maestro Rosi

Ha preso ufficialmente il via questa mattina, con la master class di Alan Parker al Petruzzelli, l'edizione 2015 del Bif&st, il festival del cinema di Bari.

In un teatro gremito, Parker, che questa sera riceverà il 90 Fipresci Platinum Award, ha parlato della sua carriera, raccontando aneddoti e rispondendo alle domande del pubblico.  “I registi non migliorano con l’età: si ripetono e nonostante ci siano eccezioni, il loro lavoro non migliora, per questo motivo ho deciso di smettere di fare cinema. L’ultima sceneggiatura che ho scritto è stata la cosa migliore che ho mai fatto. Non ho mai trovato i soldi per farla e, alla mia età, non ho più la pazienza e la resilienza per farlo. Mi hanno chiesto perfino di girare un film della serie di Harry Potter. Anche se oggi sarei molto ricco, il mio problema è che non mi piaceva, non lo capivo, non mi interessava".

Il settantunenne inglese, regista di film come Evita, Angel Heart, Pink Floyd the Wall, The Commitments, ha ripercorso la sua carriera dagli inizi, sottolineando che, alla fine, della sua carriera quello che conta è “essere orgogliosi del proprio lavoro e sapere di avere detto quello che volevi dire".  "Un film esiste solo se c’è un pubblico che lo guarda sullo schermo; qualsiasi schermo sia. Un regista vede al montaggio il suo lavoro mille volte, ma la prima volta che lo vede davvero è solo insieme al pubblico", ha spiegato ancora Parker, il cui ultimo film risale al 2003 ed è The Life of David Gale con Kevin Spacey e Kate Winslet.

Oggi è cominciata anche la sezione di Cinema per le scuole dedicata, quest'anno al maestro Rosi. Domani, domenica, la giornata è dedicata a Jean-Jacques Annaud che alle 11.30 terrà la master class al Petruzzelli e in serata riceverà il 90 Fipresci Platinum Award prima della proiezione del suo ultimo film L'ultimo lupo.

BIF&ST 2015: IL PROGRAMMA

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento