rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Bif&st torna d'estate, il festival si farà dal 22 al 30 agosto: eventi e proiezioni all'aperto

L'annuncio del presidente della Regione Emiliano: per l'undicesima edizione della manifestazione saranno individuati spazi aperti. Laudadio: "Un festival reinventato"

Il Bif&st di Bari si farà d'estate, dal 22 al 30 agosto. Arriva l'annuncio del presidente della Regione, Michele Emiliano, d’intesa con la Fondazione Apulia Film Commission, che organizza l’evento, e con il direttore artistico Felice Laudadio.

“Una notizia attesa da moltissimi – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – dal 22 al 30 agosto torna il Bif&st, la più importante manifestazione cinematografica della Regione Puglia. Non potevamo fare a meno di insistere su questo festival che ha dato tanto lustro al cinema pugliese e che costituisce il grande impegno di Apulia Film Commission. Anche quest’anno, nonostante l’epidemia di Covid e le tante difficoltà, non abbiamo voluto mancare l’appuntamento. Ecco perché sosterremo la grande opera di Felice Laudadio che consentirà alla Puglia intera e in particolare alla città di Bari, di continuare a sperare nel futuro confermandosi la città del cinema più importante del sud Italia. Saranno predisposte tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori. È anche per questo che ho chiesto al prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione, di sovrintendere all’applicazione delle normative sanitarie per un sereno svolgimento della manifestazione che per ovvie ragioni dovrà svolgersi in arene a cielo aperto”.

“Il Bif&st 2020 – aggiunge Felice Laudadio – sarà un festival radicalmente e razionalmente re-inventato nel rispetto delle sue più che consolidate caratteristiche di festival urbano, svoltosi sempre nel cuore stesso della città di Bari. Requisito pienamente corroborato, soprattutto per rispetto verso i nostri ospiti e il nostro pubblico che in città e in regione s’affida alla forte attrattiva culturale e spettacolare del marchio Bif&st, con l’utilizzo di 3 o 4 spazi all’aperto che saranno annunciati in occasione della conferenza stampa che si svolgerà ai primi di agosto. Il programma del festival era già stato completato a marzo scorso, quando si fu costretti a rinviarlo ad altre date. Nel frattempo molti film da noi selezionati sono migrati sulle piattaforme o prenotati da altri importanti festival. Da ora si riparte con la preparazione e la nuova selezione per dar vita ad una manifestazione all’altezza delle precedenti, anche se inevitabilmente con un numero di film inferiore potendo proiettare all’aperto solo in ore serali. Ma siamo certi di farcela per non deludere il nostro foltissimo e fedelissimo pubblico”.

Il Bif&st – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si avvale anche del patrocinio e del finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della collaborazione del Comune di Bari e di sponsor e partner privati. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza “COVID proof” di cui alle Linee guida in materia di ‘Cinema e spettacoli’ approvate con ordinanza presidenziale n. 255 del 10 giugno 2020.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bif&st torna d'estate, il festival si farà dal 22 al 30 agosto: eventi e proiezioni all'aperto

BariToday è in caricamento