menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Biglietti, mappe e info turistiche: da Ferrotramviaria una App per chi visita la Puglia

L'idea è quella di fornire a utenti abituali e turisti una serie di servizi in pochi semplici passaggi: dall'acquisto del biglietto, alle info sul territorio e su luoghi di interesse storico-artistico

Le informazioni su orari e servizi offerti da Ferrotramviaria, la possibilità di acquistare i biglietti direttamente online, ma anche link utili per ricercare i punti di interesse turistico (musei, siti d’arte, monumenti, ristoranti) presenti nella zona in cui ci si trova: tutto in una app scaricabile sugli smartphone con sistemi operativi Android e Apple, pensata sia per chi si reca in visita in Puglia che per chi quotidianamente utilizza i mezzi Ferrotramviaria.

La novità è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, dal presidente della società di trasporto, Gloria Pasquini, e dal direttore generale, Massimo Nitti. L'applicazione resa disponibile da Ferrotramviaria rilancia una startup realizzata da due giovani ingegneri calabresi “ViaggiArt” che ha vinto, nel 2014, il premio la “Repubblica delle idee” organizzato dal quotidiano “La Repubblica” come migliore startup del turismo in Italia.

“Abbiamo pensato a questa novità tenendo ben chiari due obiettivi – ha spiegato il presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini -: migliorare l’accessibilità dei servizi che offriamo quotidianamente ai nostri clienti e, al contempo, promuovere il territorio pugliese. L’accordo con ViaggiArt, che ha realizzato il progetto in partnership con Telecom Italia, è particolarmente significativo perché si inserisce perfettamente nella strategia di Ferrotramviaria di particolare attenzione ai giovani e al sociale ed assicura il proprio supporto a due brillanti ingegneri del nostro sud che ci ha consentito di integrare l’offerta turistica e culturale con i servizi di trasporto”.

Il direttore generale trasporto, Massimo Nitti, ha parlato delle nuove sfide che attendono l’azienda: “E’ da diversi anni che poniamo grande attenzione alla cultura del nostro territorio – ha detto – cercando anche di valorizzare le eccellenze che esprime. I progetti che stiamo portando a conclusione sono numerosi e importanti a ulteriore testimonianza del grande dinamismo di questa azienda sempre attenta ai bisogni dei propri clienti. Siamo alle battute finali di un accordo con una delle più importanti piattaforme web di pianificazione di viaggi, Indigo, per la vendita dei biglietti per il collegamento ferroviario aeroportuale e per la vendita dei biglietti sul sito web e a bordo degli aerei Ryanair”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento