rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di 18 mesi muore in ospedale, la Procura apre un'inchiesta

Il piccolo è morto ieri sera al Giovanni XXIII, dove era giunto in condizioni disperate lunedì, dopo due giorni di ricovero all'ospedale di Altamura. La prima diagnosi era stata di gastroenterite virale, ma si sarebbe trattato di un sospetto caso di Seu (sindrome emolitico-uremica)

Un fascicolo di inchiesta della Procura di Bari e un'indagine interna della Asl. Si muove su un doppio binario il tentativo di fare chiarezza sulla morte di un bimbo di 18 mesi, deceduto martedì sera nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

Il bimbo era arrivato nell'ospedale barese lunedì sera, trasferito d'urgenza dall'ospedale di Altamura, dove era stato ricoverato per tre giorni. Al piccolo era stata diagnosticata in un primo momento una gastroenterite virale. Poi, a seguito di una tac eseguita lunedì sera, una sindrome muco-emorragica, con la presenza di sangue nell'addome.

In condizioni ormai disperate, il piccolo era stato trasferito al Giovanni XXIII, dove poi è morto, e dove ulteriori accertamenti avrebbero consentito di diagnosticare invece una sospetta Seu (sindrome emolitico-uremica).

In seguito alla morte, i genitori hanno presentato una denuncia, facendo partire l'inchiesta della Procura di Bari. Il pm ha acquisito la documentazione clinica, e nei prossimi giorni disporrà l'autopsia che consentirà di fare maggiore chiarezza sulle cause del decesso.

Intanto anche la Asl di Bari ha fatto sapere di aver avviato un'indagine interna per capire se i medici del reparto di pediatria dell'ospedale di Altamura, in cui era avvenuto il primo ricovero, abbiamo seguito correttamente le procedure diagnostiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 18 mesi muore in ospedale, la Procura apre un'inchiesta

BariToday è in caricamento