rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bimbo muore durante il parto, otto indagati tra medici e infermieri

Il caso alla Mater Dei: la donna fu sottoposta ad un cesareo d'urgenza, ma il piccolo morì durante il parto. Il pm ha disposto l'acquisizione della documentazione sanitaria e ha affidato l'incarico per l'autopsia

La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo per fare chiarezza sulla morte di un bambino durante il parto. Per il fatto, avvenuto lo scorso 15 maggio, sono indagati quattro medici e quattro infermieri della Mater Dei.

A far scattare l'inchiesta è stata la denuncia della partoriente, una 36enne di Bisceglie. La donna aveva un parto fissato per il 16 maggio, ma, secondo quanto denunciato, la sera del 14 avrebbe chiamato il ginecologo perché avrebbe avvertito strani movimenti del feto, e avrebbe avuto dolori e perdite. Il medico le aveva dato appuntamento in clinica per la mattina successiva, quando il tracciato avrebbe messo in evidenza una sofferenza fetale. La donna fu quindi sottoposta al parto cesareo d'urgenza, ma il piccolo morì durante il parto. 

Su disposizione del pm Simona Filoni, è stata  acquisita la documentazione sanitaria e sono indagati i sanitari che domenica si occuparono della donna. L'incarico per l'autopsia è stato affidato al medico legale Roberto Vaglio e al ginecologo Greco Pantaleo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo muore durante il parto, otto indagati tra medici e infermieri

BariToday è in caricamento