rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Bimbo morto soffocato da una polpetta all'Ikea, la Procura apre inchiesta sui soccorsi

Aperto un fascicolo per omicidio colposo. Al momento non ci sono indagati. L'indagine punta a ricostruire la tempistica dei soccorsi fino al ricovero

La Procura apre un'inchiesta sulla morte del bimbo molisano di tre anni, rimasto soffocato da una polpetta il 20 agosto scorso mentre pranzava con la sua famiglia nel ristorante dell'Ikea di Bari. Nelle scorse ore i familiari del piccolo, di Campobasso, sono stati convocati a Palazzo di giustizia e nei prossimi giorni potrebbe essere disposta l' autopsia. In particolare, l'obiettivo delle indagini sarà quello  di ricostruire la tempistica dei soccorsi, dall'intervento del 118 fino al ricovero. Il fascicolo per omicidio colposo è per il momento ancora senza indagati.

LA TRAGEDIA - Lo scorso 20 agosto la famiglia del piccolo Giulio, in vacanza in Puglia a bordo di un camper, aveva deciso di rimanere a pranzo nel ristorante del centro commerciale. Il bimbo ha ingoiato una polpetta di carne intera, senza masticarla, e ne è rimasto soffocato. La polpetta, hanno accertato subito dopo i sanitari, aveva ostruito la porzione cervicale dell'esofago e della trachea, impedendo per lunghi minuti il regolare svolgimento della funzione respiratoria. I genitori hanno tentato di aiutare il figlio, senza riuscirvi, e hanno così chiamato il 118. All'arrivo dell'ambulanza il piccolo era ormai senza ossigeno da qualche minuto. Anche le manovre praticate dai sanitari del 118 non sono riuscite a liberare le vie respiratorie. Il bambino è stato quindi trasportato d'urgenza al pronto soccorso del vicino ospedale pediatrico. Qui i medici sono riuscito a liberare, dalla polpetta di carne, esofago e trachea e a rianimare il piccolo.

LA MORTE DOPO DUE SETTIMANE - In coma farmacologico da subito, dapprima nel reparto di rianimazione e poi in quello di terapia intensiva, il piccolo Giulio ha lottato per due settimane tra la vita e la morte. Il piccolo aveva subito un'ischemia cerebrale dovuta all'ipossia (mancanza di ossigeno al cervello) e due consecutivi collassi cardiocircolatori. Il 9 settembre scorso il suo cuore ha smesso di battere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto soffocato da una polpetta all'Ikea, la Procura apre inchiesta sui soccorsi

BariToday è in caricamento