Prodotta a Bari e dedicata al Santo patrono, ecco la birra "San Nicola"

Il prodotto, realizzato dal birrificio Barbarossa, nato dall'idea di due giovani baresi. Il primo punto vendita, "La Casa della Birra San Nicola", in strada San Luca a Bari vecchia, sarà inaugurato il prossimo 6 dicembre

Barese al 100%: nell'idea, nella produzione, e anche nel nome. E' la birra artigianale "San Nicola", prodotta a Bari dal birrificio Barbarossa, e presentata ufficialmente questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone e del priore della Basilica, padre Ciro Capotosto.

La birra, la prima in assoluto ad essere dedicata al Santo patrono, sarà messa in vendita a partire dal prossimo 6 dicembre in un nuovo beershop, “La Casa della Birra San Nicola”, in strada San Luca a Bari vecchia.

Classica, export e speciale le tre versioni disponibili (costo medio cinque euro), alle quali si aggiunge anche la 'magnum', in edizione limitata: una bottiglia da un litro e mezzo con birra3-2decorazioni in oro, per un peso complessivo di oltre tre chili, la cui forma ricorda l'ampolla che contiene la sacra manna di San Nicola. Uno dei 99 esemplari è stato regalato questa mattina al primo cittadino da Mimmo Loiacono, fondatore del birrificio Barbarossa.

Per selezionare le etichette delle tre versioni è stato lanciato un concorso grafico al quale hanno partecipato in 75 da tutta Italia, con una proposta arrivata anche da New York, e una prima fase della selezione è avvenuta attraverso la pubblicazione dei lavori su Facebook.

"Sono felice di ospitare la presentazione ufficiale della birra San Nicola - ha commentato il sindaco Decaro - non solo per il richiamo al nome del nostro Santo patrono ma anche perché i produttori sono due ragazzi baresi che si sono messi in gioco vincendo una scommessa importante. E lo hanno fatto qui a Bari dove viene realizzato tutto, dal processo di fermentazione all'imbottigliamento. Per questo siamo molto orgogliosi di loro e di chi, come loro, decide trasformare le buone idee in un buon prodotto".

L'appuntamento per birrofili e curiosi è dunque per sabato 6 dicembre - una data scelta non a caso, giorno in cui la chiesa festeggia San Nicola - alle ore 6.30 (dopo la prima messa in onore del Santo), in strada San Luca a Bari vecchia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento