Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Bitritto

Bitritto, parte la differenziata 'porta a porta'. Entro dicembre nuovo sistema anche a Giovinazzo e Sannicandro

Dopo Palo del Colle, continua l'avvio della nuova modalità di raccolta nei Comuni dell'AroBari2. Procedono intanto le iniziative di sensibilizzazione con progetti anche nelle scuole

Attività di sensibilizzazione e progetti educativi nelle scuole nei Comuni di Modugno, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari, prossimi o già alle prese con il passaggio alla raccolta differenziata porta a porta.

Dopo l'avvio del nuovo sistema a Palo del Colle (dove si è optato per una partenza scaglionata per quartieri), da domani, 1 dicembre, il 'porta a porta' prenderà il via anche a Bitritto. Entro Natale, poi, si aggiungeranno i Comuni di Giovinazzo e Sannicandro.

E non mancano neppure iniziative per sensibilizzare sempre più i cittadini alla raccolta differenziata anche nel periodo natalizio. Un esempio su tutti è quello del tombolAro per le utenze domestiche. O per le utenze non domestiche, un piccolo corso di formazione su come preparare pacchi natalizi con materiale riciclato, in cambio di un bollino da esporre all'esterno della propria attività e la promozione su Facebook con album fotografico. E poi, ancora, per l'app per smartphone per chiarire tutti i dubbi sulla differenziata e ottenere informazioni, consultare la guida e il dizionario dei rifiuti, sui centri di raccolta e sul corretto metodo di conferimento o chiedere il servizio a domicilio e ancora inviare segnalazioni direttamente alle aziende.

È ai nastri di partenza, inoltre, anche la campagna per il compostaggio domestico per chi vive in ville con giardino o campagne. Grazie alla possibilità di ritirare e utilizzare la compostiera domestica, infatti, con i rifiuti organici prodotti in casa è possibile ottenere compost da usare come fertilizzante per l'orto o il giardino e contemporaneamente ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti prodotti e, di conseguenza, anche l'inquinamento. (tutte le informazioni sul sito www.aroba2.it o al numero verde di riferimento dei singoli comuni).

PALO DEL COLLE - La prima zona a partire è stata il centro storico, cui seguiranno il 5 dicembre la zona B, il 12 dicembre la zona A, il 19 dicembre la zona C + agro. Ai cittadini è stato consegnato, insieme al kit di bidoncini, materiale informativo per differenziare correttamente i rifiuti. Inoltre, per chiarire eventuali dubbi sono stati realizzati anche un videotutorial (https://www.youtube.com/watch?v=x4dJw2YuTRw), e un dizionario dei rifiuti con più di 300 voci di rifiuti dalla A alla Z e il modo corretto per poterli differenziare, disponibile sul sito aroba2.it.

BITRITTO - Il porta a porta parte giovedì 1 dicembre. I cittadini dovranno esporre i contenitori consegnati nel kit all’esterno della propria abitazione tra le ore 19.00 e le ore 23.00 del giorno precedente al ritiro. La prima esposizione è prevista per il 30 novembre con ritiro il 1 dicembre. Andrà esposto l'organico.

GIOVINAZZO E SANNICANDRO - grazie allo sblocco della situazione degli impianti, nei prossimi giorni dovrebbe essere individuata per entrambi i Comuni la data di partenza del porta a porta.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitritto, parte la differenziata 'porta a porta'. Entro dicembre nuovo sistema anche a Giovinazzo e Sannicandro

BariToday è in caricamento