rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gravi irregolarità nella navigazione: fermata, nel porto di Bari, la nave 'Triumph IV' che trasporta grano ucraino

Gli ispettori della Capitaneria di Porto del capoluogo pugliese avrebbero riscontrato gravi deficienze nell'ambito della sicurezza. L'imbarcazione mercantile era giunta a Bari venerdì scorso con un carico di mais proveniente dalla città di Reni

La nave mercantile 'Triumph IV' arrivata nel porto di Bari lo scorso venerdì mattina, proveniente dall'Ucraina con un carico di mais, è stata sottoposta a provvedimento di fermo dagli ispettori del Nucleo State Control della Capitaneria di Porto locale per gravi deficienze nell'ambito della sicurezza della navigazione. Nonostante l'imbarcazione sia stata varata solo 20 anni fa, presentava secondo gli ispettori un pessimo stato di manutenzione. La nave, battente bandiera Saint Kitts and Nevis, conta 4039 tonnellate di stazza lorda.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno riscontrato, tra l'altro, gravi carenze relative ai mezzi di salvataggio, ai sistemi di sicurezza antincendio e alla preparazione professionale dell'equipaggio relativamente alle procedure per la lotta antincendio. Altrettanto disastrose sono apparse agli ispettori le condizioni di vita e di lavoro a bordo: tutte le condotte di ventilazione delle cabine dell'equipaggio e delle zone di vita della nave risultavano sporche e intasate dalla polvere, la quasi totalità delle cabine equipaggio, così come i bagni comuni, risultavano in pessime condizioni igieniche e la mensa equipaggio era utilizzata come cambusa per i viveri di bordo.

Un ulteriore aspetto preoccupante, legato all'operato del registro di classifica della nave 'veritas register of shipping', è emerso durante l'ispezione: alcuni certificati statutari sarebbero stati rilasciati in seguito ad una visita a bordo effettuata lo scorso 4 settembre, quando però la nave era in navigazione. Secondo i dati riportati nel giornale di bordo e come riferito dalle dichiarazioni dell'equipaggio, infatti, l'imbarcazione durante quella giornata non avrebbe attraccato in nessun porto. Nessun incaricato del Registro sarebbe così potuto salire per effettuare le visite necessarie per il rilascio dei certificati.

La nave, inoltre, aveva a bordo una notevole quantità di rifiuti che è stata obbligata a sbarcare. Tutto ciò ha portato alla detenzione della nave nel porto di Bari: la 'Triumph IV' rimarrà bloccata finché tutte le deficienze individuate non saranno rettificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravi irregolarità nella navigazione: fermata, nel porto di Bari, la nave 'Triumph IV' che trasporta grano ucraino

BariToday è in caricamento