Cronaca San Girolamo - Fesca / FIERA DEL LEVANTE PAD. 164

Camp Principi Attivi, Boldrini: "C'è da imparare dai giovani pugliesi"

La presidente della Camera alla kermesse, in Fiera, dei vincitori dell'ultimo bando regionale: "Bisogna dar loro fiducia - ha affermato - quando ci sono le idee"

"E' stata una bellissima mattinata vedere centinaia e centinaia di giovani che sono premiati per le loro idee a cui viene dato seguito con un finanziamento è una cosa bellissima tanto più quando ci sono degli riscontri". E' il commento della presidente della Camera Laura Boldrini durante la partecipazione, nel suo secondo giorno in Fiera del Levante, al Camp di Principi Attivi, il bando regionale che ha permesso la realizzazione di decine e decine di progetti imprenditoriali elaborati da giovani pugliesi.

Davanti ai vincitori del'ultima edizione la Boldrini discute di futuro e prospettive: "Ci sono qui giovani -ha sottolineato Boldrini- che negli anni scorsi hanno avuto questa opportunità e oggi hanno delle aziende che hanno dato lavoro a decine e decine di persone e dunque penso che ci sia una lezione da imparare: bisogna dare fiducia ai giovani quando ci sono delle idee e quando c'è un patto di onestà tra loro e l'amministrazione. Solo in questo caso -ha concluso- nascono poi esperienze forti, quelle che poi danno una prospettiva e una speranza".

Per Boldrini lo sforzo dei giovani pugliesi è ancor più apprezzabile nel periodo di crisi economica attuale: "Veniamo da anni di austerità -ha aggiunto- e l'austerità rende ancora piu' difficile innovare, perchè sia le imprese che il settore pubblico la prima cosa che tagliano sono i nuovi investimenti, soprattutto quelli piu' incerti e rischiosi, come sono considerati gli investimenti in ricerca e sviluppo. Mi avete fatto un grande regalo, sono nell'Italia che vorrei, un'Italia che include. La crisi -ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi- non e' solo finanziaria ma è di sistema e di modello economico. Voi state gettando un ponte verso il futuro, non vi arrendete"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camp Principi Attivi, Boldrini: "C'è da imparare dai giovani pugliesi"

BariToday è in caricamento