rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

Oltre 2600 i tamponi effettuati. In testa per numero di contagi la provincia di Foggia (9) e quella di Lecce (8): si tratta in prevalenza di casi collegabili a focolai già individuati o relativi a cittadini stranieri

Sono 23 i nuovi casi positivi di Covid 19 accertati nelle ultime 24 ore in Puglia, su un totale di 2630 test registrati. Un 'nuovo' picco di casi, dunque, segnalato dal bollettino di oggi 5 agosto, rispetto all'andamento degli ultimi giorni, che riguarda in particolare le province di Foggia e Lecce. Qui, infatti, si registrano rispettivamente nove e otto casi, mentre in provincia di Bari i nuovi casi sono tre, altri due nel Brindisino e uno relativo a un residente fuori regione. Non sono stati registrati decessi. I pazienti guariti sono 3973, salgono a 152 i pazienti positivi. (Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 5-8-2020 è disponibile al link: https://rpu.gl/2n1pL)

I tre casi in provincia di Bari

A spiegare la situazione in provincia di Bari è il direttore della Asl, Antonio Sanguedolce: “Due casi positivi di quelli registrati nelle ultime 24 ore riguardano contatti stretti già posti in isolamento sanitario, il terzo invece è un caso arrivato da fuori regione per il quale sono già state attivate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti”.

La situazione nelle altre province 

I casi di Lecce "riguardano cittadini stranieri il cui arrivo è stato gestito dalla Prefettura di Lecce – spiega il Dg della Asl, Rodolfo Rollo – la Asl è intervenuta in sinergia con le forze dell’ordine per le tempestive valutazioni sanitarie e l’effettuazione dei tamponi. I casi sospetti sono già stati inviati in strutture idonee per l’isolamento". "In provincia di Foggia - dichiara il dg Asl Foggia Vito Piazzolla, sono stati registrati in data odierna 9 nuovi casi positivi di COVID 19. Di questi, 8 sono collegabili a focolai preesistenti. Sono tutti in buone condizioni di salute. Il nono caso è un cittadino senegalese, con patologie pregresse, attualmente ricoverato presso il Policlinico di Foggia. La situazione è sotto controllo. Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia sta continuando a tracciare la catena di contatti e a provvedere al loro isolamento". "I due casi registrati in provincia di Brindisi - spiega il Dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone - provengono da fuori regione. Il primo, in arrivo dalla Romania, ha aderito alla nostra richiesta di sottoporsi al tampone volontario, che ha rivelato la positività al Covid. Il secondo caso, in arrivo da Roma, ha avuto un rialzo febbrile e si è sottoposto al tampone. In entrambi i casi, è stata ricostruita la rete dei contatti e sono state predisposte le misure di isolamento fiduciario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

BariToday è in caricamento