rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bomba inesplosa trovata su una spiaggia di San Giorgio a Bari: interviene la Polizia

A darne notizia è l'Ancgv, l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. L'ordigno sarebbe stato notato da un cittadino che ha allertato la Polizia. Sul posto sono intervenuti gli agenti specializzati per la messa in sicurezza e la rimozione

Un ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto nelle vicinanze di una spiaggia di San Giorgio, alla periferia di Bari. A darne notizia è l'Ancgv, l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. L'ordigno sarebbe stato notato da un cittadino che ha allertato la Polizia. Sul posto sono intervenuti gli agenti specializzati per la messa in sicurezza e la rimozione.

"A distanza di tanti anni dalla fine della guerra, gli ordigni bellici possano avere ancora un potenziale di pericolosità per tutti. L’Adriatico è una zona ad alto rischio per questa tematica. In particolar modo va monitorata con attenzione la costa pugliese da Molfetta a Mola di Bari. Lo scorso 15 giugno, a conferma di ciò, alcuni pescatori di Molfetta sono rimasti feriti dopo aver rivenuto un ordigno bellico inesploso» ha dichiarato l’Avv. Giuseppe Castronovo (Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra), vittima di un ordigno bellico inesploso che nel 1944 lo ha reso non vedente.

"Ogni giorno vengono ritrovati residuati bellici che mettono in pericolo l’incolumità di tutti noi. Occuparsi di questo problema e prodigarsi affinché il territorio venga bonificato da questi ordigni e la popolazione informata sui rischi ed i pericoli che comportano – ha precisato Castronovo – fa naturalmente parte della mission dell'ANVCG: ecco perché abbiamo creato al nostro interno uno specifico Dipartimento ordigni bellici inesplosi impegnato a condurre ricerche, studi e iniziative sul tema, in Italia e nel mondo, dove sono in atto ancora tanti, troppi conflitti bellici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba inesplosa trovata su una spiaggia di San Giorgio a Bari: interviene la Polizia

BariToday è in caricamento