rotate-mobile
Cronaca

Bonus del Comune per chi sterilizza un cane di proprietà, riaperti i termini per le richieste

I cittadini interessati troveranno la modulista online o ritirarla presso gli uffici della Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Igiene e Sanità, in via Marchese di Montrone n. 5

L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli informa che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere il contributo di 50 euro a fondo perduto per sterilizzare i propri cani.

La sterilizzazione può essere eseguita presso un veterinario di fiducia o presso uno dei medici che hanno aderito all’iniziativa: l’operazione, a prezzo concordato, costa 182,88 euro per le femmine e 132,95 euro per i maschi.

Il Comune di Bari rimborserà successivamente al proprietario del cane il contributo di 50 euro, la differenza della somma necessaria alla sterilizzazione sarà a carico del proprietario dell’animale.

L’avviso, insieme al modello di domanda, l’elenco dei veterinari aderenti all’iniziativa e l’elenco delle istanze già accettate è disponibile sul sito del Comune di Bari.

I cittadini interessati potranno ritirare il modello di richiesta di contributo anche presso gli uffici della Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Igiene e Sanità, in via Marchese di Montrone n. 5, il martedì e il giovedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

 La campagna di sterilizzazione, finanziata dalla Regione Puglia con circa 31.000 euro, consentirà di operare complessivamente oltre 600 cani presenti sul territorio comunale, ed è finalizzata a ridurre il fenomeno del randagismo e quindi al contenimento della spesa pubblica: il Comune, infatti, paga ditte specializzate per la gestione dei canili oltre a sostenere economicamente le associazioni di volontariato animaliste che si occupano dei randagi del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus del Comune per chi sterilizza un cane di proprietà, riaperti i termini per le richieste

BariToday è in caricamento