rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bookcrossing alla Biblioteca provinciale De Gemmis, al via il progetto 'Libri in viaggio'

L'iniziativa, promossa nell'ambito della manifestazione nazionale 'Il maggio dei libri', si propone di favorire lo scambio e la distribuzione gratuita di libri, riviste e materiali illustrativi della biblioteca

Favorire lo scambio e la distribuzione dei libri, affinché attraverso la condivisione libera e gratuita questi possano 'viaggiare' ed incontrare il maggior numero possibile di lettori. E' questo lo spirito sotteso alla pratica del bookcrossing (dalle parole inglesi book, libro e crossing, attraversamento,  passaggio) e che anima l'iniziativa 'Libri in viaggio', promossa dalla Biblioteca provinciale De Gemmis per l'intero mese di maggio.

L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione nazionale 'Il maggio dei libri' promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'AIE (Associazione italiana Editori) e l'Unesco, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 'Libri in viaggio', iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, consiste nella predisposizione di spazi dedicati al pubblico per la distribuzione gratuita di libri, riviste e materiali illustrativi della biblioteca, scelti tra doppioni e scarti bibliografici, e nello scambio di libri tra lettori.

"Lo spirito del bookcrossing - sottolineano gli organizzatori - è quello di far circolare in maniera libera i libri per favorire la comunicazione, il piacere di leggere e sviluppare l'abitudine alla lettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bookcrossing alla Biblioteca provinciale De Gemmis, al via il progetto 'Libri in viaggio'

BariToday è in caricamento