rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Più borse di studio e agevolazioni per i trasporti", studenti in assemblea

Le richieste emerse durante un incontro convocato dall'Uds in piazza Cesare Battisti, in vista della manifestazione nazionale studentesca del 9 ottobre

Più fondi per le borse di studio e le mense, ma anche più agevolazioni per i trasporti pubblici e un servizio più efficiente, con maggiori collegamenti per le scuole e i luoghi di cultura. Richieste concrete e mirate, quelle emerse ieri nell'ambito dell'assemblea convocata in piazza Cesare Battisti dagli studenti dell'Uds, in vista della manifestazione nazionale studentesca del 9 Ottobre.

Al centro dell'incontro, in particolare, la questione trasporti, tornata alla ribalta in questi ultimi giorni anche a causa della vicenda relativa alla sospensione - poi immediatamente revocata - delle agevolazioni Amtab per gli studenti.

"I mezzi pubblici, che abbiamo difficoltà a chiamare pubblici a causa dei costi che ogni anno aumentano esponenzialmente senza avere nemmeno miglioramenti nel servizio, sono poco presenti, hanno buchi su alcune fasce orarie e molti altri problemi che non permettono il circolare senza problemi delle persone e quindi le pari possibilità per ogni cittadino di informarsi e formarsi", si legge in una nota dell'uds. "Per questo cominceremo una campagna sui trasporti e ne scriveremo una piattaforma insieme. Richiediamo: biglietto unico, agevolazioni in città e soprattutto in provincia, collegamenti più fitti nel weekend e tra periferie e città, più fermate vicine alle scuole e ai luoghi di cultura e più corse".  "In questi giorni - annunciano ancora gli studenti nella nota - faremo una pagina in cui, attraverso foto e video, potremo mostrare quali sono le problematiche ed i disagi dei trasporti nella nostra città. Pubblicheremo anche un questionario da far girare nelle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più borse di studio e agevolazioni per i trasporti", studenti in assemblea

BariToday è in caricamento