Cronaca

Botti di Capodanno, si spara nonostante l'ordinanza: quattro feriti

Flop del divieto disposto dal sindaco. Allo scoccare della mezzanotte petardi e giochi pirotecnici si sono fatti sentire, soprattutto in alcuni quartieri come Carbonara e Libertà

L'ordinanza anti-botti fa flop. Nonostante il divieto di vendere e usare fuochi pirotecnici e petardi disposto dal sindaco Emiliano a inizio dicembre, anche quest'anno allo scoccare della mezzanotte fuochi pirotecnici e petardi nei festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno non sono mancati. Si è sparato di più soprattutto in alcuni quartieri, come Carbonara, Japigia, San Paolo e Libertà. Qui un gruppo di persone ha inscenato in strada una batteria di giochi pirotecnici allestendo un banchetto con una caricatura del primo cittadino.

I FERITI - Insieme ai botti, purtroppo, non sono mancate neppure le vittime. Quattro le persone rimaste ferite a Bari, con prognosi che varia da sette a 20 giorni. Un ferito grave si registra anche in provincia, ad Acquaviva. Si tratta di un uomo, ricoverato nel locale ospedale con una prognosi superiore a 40 giorni: lo scoppio di un petardo che stava maneggiando lo ha investito al volto.

I SEQUESTRI - Nella giornata di ieri, alla vigilia del festeggiamenti, sequestri e multe non sono mancati. Più di un quintale, per l'esattezza 115 chilogrammi di giochi pirotecnici, sono stati sequestrati poco prima della mezzanotte del 31 a Bari e provincia dai carabinieri, che hanno denunciato in stato di libertà 10 persone per commercio abusivo e omessa denuncia di materiale esplodente. Sette delle dieci persone sono state denunciate nel capoluogo barese: tra di loro, anche una donna di 63 anni che nella centralissima corso Cavour aveva allestito una bancarella abusiva con 20 chilogrammi di materiale pirotecnico. A Giovinazzo, invece, i 'botti' proibiti sono stati trovati in un fondo agricolo e sono dovuti intervenire gli artificieri del Reparto operativo del Comando provinciale di Bari per mettere in sicurezza l'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, si spara nonostante l'ordinanza: quattro feriti

BariToday è in caricamento