rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Natale tra botti, fuochi e banchetti nei quartieri. Il M5S: "Ordinanza non rispettata"

In gran parte dei rioni, il provvedimento, emesso dal sindaco pochi giorni fa, non è stato seguito. Il Movimento: "In città nessuno controlla adeguatamente"

Un'ordinanza emessa per evitare botti e fuochi non autorizzati ma, la notte di Natale, nei quartieri, da Japigia, al Libertà, si è sparato tranquillamente, in barba alle disposizioni e alle multe. A sottolinearlo è il Movimento Cinque Stelle di Bari che puntualizza su ciò che è accaduto la sera della vigilia: “Da mesi questa amministrazione parla di lotta agli abusivi  - afferma il Movimento - e di sicurezza cittadina ma, soprattutto nei quartieri periferici di Bari, ogni anno è la solita minestra. L’ordinanza emessa dal Sindaco pochi giorni fa, esprime infatti il divieto di appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo, però la realtà è ben altra: si spara come ogni anno e nessuno controlla adeguatamente".

Il M5S, in una nota, ha anche documentato la presenza di alcuni banchetti, all'angolo delle strade di San Girolamo, dove venivano esposti piccoli fuochi pirotecnici: "Abbiamo segnalato alle autorità tale situazione - spiegano ancora - ma sarebbe stato doveroso da parte dell’amministrazione controllare e prevenire maggiormente il fenomeno della vendita dei fuochi, applicando serie sanzioni ai trasgressori, poiché sono ormai noti i rischi causati dai petardi, soprattutto se utilizzati dai bambini (i dati nazionali parlano di centinaia di feriti ogni anno) e le conseguenze traumatiche anche su animali domestici, cani e gatti, spaventati dai suoni delle esplosioni. Il Movimento 5 Stelle - concludono - chiede solo un Natale sereno e all’insegna della legalità, la città merita di essere più pulita, civile e dignitosa, soprattutto a Natale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale tra botti, fuochi e banchetti nei quartieri. Il M5S: "Ordinanza non rispettata"

BariToday è in caricamento