Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Bridgestone, l'Osservatorio amianto si oppone all'archiviazione dell'inchiesta

L'Osservatorio nazionale amianto dice no all'archiviazione dell'inchiesta penale sullo stabilimento Bridgestone di Bari e annuncia un ricorso alla Corte europea per i diritti dell'uomo: "Violazione macrospica dei diritti delle vittime"

L'Osservatorio nazionale amianto dice no alla richiesta di archiviazione dell'inchiesta penale sulle morti sospette di operai dello stabilimento Bridgestone di Modugno. Secondo il pm inquirente, Patrizia De Rautiis, che ha chiesto a giugno scorso l'archivazione, l'inchiesta avviata nel 2006 per verificare le condizioni ambientali all'interno della fabbrica di pneumatici non avrebbe portato ad alcun risultato penalmente rilevante.

L'inchiesta era partita dalle denunce delle associazioni e dei familiari di alcuni operai che negli anni sarebbero morti dopo essersi ammalati di patologie riconducili all'esposizione all'amianto. I tre diversi consulenti che erano stati nominati dal magistrato per gli accertamenti non avrebbero però trovato presenza di amianto nella fabbrica Bridgestone, e non hanno quindi potuto stabilire una connessione diretta tra le morti sospette e la sicurezza ambientale dell'azienda.

L'Osservatorio nazionale si oppone però all'archiviazione del caso, chiedendo invece al procuratore generale, Antonio Pizzi, di avocare a se' l'inchiesta e di disporre un supplemento di indagini. L'associazione ha annunciato inoltre un ricorso alla Corte costituzionale per i diritti dell'uomo "per la violazione macroscopica dei diritti delle vittime".


"E' sufficiente rilevare - spiegano - come il procedimento di cui si discute è stato incardinato nel lontano 2007 e ad oltre quattro anni era ancora nella fase delle indagini preliminari, e che soprattutto le medesime avevano messo in evidenza indizi di reità per la ipotizzabilità dei reati di lesioni colpose, oltre che per i reati di disastro ambientale e di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bridgestone, l'Osservatorio amianto si oppone all'archiviazione dell'inchiesta

BariToday è in caricamento