rotate-mobile
Cronaca

Monsignor Cacucci alla Regione: "Approvare subito legge contro gioco d'azzardo"

L'Arcivescovo di Bari-Bitonto scrive al Consiglio e alla Giunta pugliesi chiedendo di rendere al più presto operative le norme già licenziate nelle commissioni per combattere "l'utopia dei facili guadagni"

L'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, in una lettera aperta al Consiglio regionale della Puglia e alla Giunta regionale chiede ''una sollecita approvazione nel rispetto dei lavori dell'aula' della proposta di legge per regolamentare il gioco d'azzardo, che viene definito 'piaga sociale' diventata un ''moltiplicatore di 'disutilità sociale' ''.

La proposta di legge è stata già licenziata all'unanimità dalla III commissione 'Servizi Sociali' e dalla commissione Bilancio della Regione, in particolare per quanto riguarda la dislocazione delle sale gioco rispetto ai luoghi sensibili. Monisgnor Cacucci e il Consiglio pastorale diocesano fanno proprio, da parte loro, l'allarme lanciato dagli operatori della 'Fondazione antiusura San Nicola e Santi Medici' di Bari e di altre associazioni di volontariato, dal momento che il gioco d'azzardo è tra le cause principali del fenomeno dell'usura.

''L'utopia di conseguire facili guadagni - è scritto nella lettera - fomentata da una pubblicità sempre più pervasiva e ingannevole, non costituisce la base per una società giusta e solidale''. La Puglia è una delle regioni dove si gioca di più: nel 2012 sono stati spesi circa quattro miliardi di euro ''senza contare - prosegue la lettera aperta - quelli dissipati nel cosiddetto gioco on-line (non facilmente quantificabili) e quelli dilapidati nel gioco illegale''. Il tutto in un periodo di ''forte crisi occupazionale'' e di ''difficile ripresa economica come quello attuale''.

Preso atto ''con soddisfazione'' che la proposta di legge è stata già licenziata in commissione regionale, arcivescovo e consiglio pastorale diocesano chiedono quindi all'assemblea regionale di rendere al più presto operative le norme che limitano questa pericolosa forma di ludopatia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Cacucci alla Regione: "Approvare subito legge contro gioco d'azzardo"

BariToday è in caricamento