rotate-mobile
Cronaca Bitetto

Appesa per le zampe a testa in giù e abbandonata: la storia di Nikita, la cagnolina mutilata

Il terribile episodio, denunciato dalla Lega nazionale per la Difesa del Cane, a Bitetto. La povera Nikita è stata salvata da un passante. Il maltrattamento subito le ha provocato il distacco degli arti posteriori

"Chi sa ci contatti, anche in forma anonima". I volontari della Lega del Cane di Bisceglie lanciano un appello a chiunque possa fornire informazioni utili per identificare il o i responsabili della terribile tortura inflitta a Nikita, una cagnolina di appena tre mesi.

L'episodio è avvenuto a Bitetto. A salvare la cucciola è stato un cittadino, che si è accorto di lei e ha chiesto l'intervento della Lega del Cane. Nikita, spiegano i volontari, è stata appesa a testa in giù per le zampette posteriori, legate con del filo di ferro, e poi abbandonata. Una terribile sevizia, che le ha provocato l'amputazione degli arti posteriori.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha annunciato che sporgerà denuncia alle forze dell’Ordine contro ignoti, ma "l’associazione vuole dare un nome e un cognome, e possibilmente una pena esemplare, a chi ha cucciola-Valenzano-1-249x300-2commesso questo reato". Per questo i volontari hanno messo a disposizione anche un numero di telefono per raccogliere eventuali segnalazioni: 340 9119789.

"Al momento Nikita ha bisogno di tanto amore e delle cure necessarie per tornare in forma – sostiene Emma Melica, Consigliere Nazionale LNDC e attivista storica pugliese – per poi cercarle una sistemazione adeguata e sicura in famiglia. E’ necessario che le violenze sugli animali siano perseguite e punite in modo esemplare e che, contestualmente, si lavori sulla prevenzione attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione volte a promuovere un corretto rapporto uomo-animale e la conoscenza delle leggi a loro tutela. Chiunque decida di accogliere presso di sé un animale deve farlo con la piena consapevolezza di essere moralmente e giuridicamente responsabile del suo benessere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appesa per le zampe a testa in giù e abbandonata: la storia di Nikita, la cagnolina mutilata

BariToday è in caricamento