rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parte la campagna antincendi boschivi, siglata l'intesa in Prefettura

Accordo tra il Ministero dell'Interno e la Regione Puglia per il coordinamento degli interventi. Dal 15 giugno al 15 settembre prossimi sul territorio pugliese saranno impegnate cinque squadre di vigili del fuoco

Prende il via in questi giorni in Puglia la Campagna Antincendi Boschivi 2015. In mattinata in Prefettura è stata siglata la convenzione tra ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e Regione Puglia, per potenziare il dispositivo di soccorso delle forze in campo in vista del periodo considerato di “grave pericolosità” per gli incendi (15 giugno – 15 settembre).

Il Vice Prefetto Vicario di Bari, Biagio De Girolamo, ha sottolineato l’importanza di tale iniziativa per la nostra Regione che ha subito in passato gravi episodi incendiari in aree estese del territorio, sottolineando che, con il finanziamento disposto dalla Regione,  sarà potenziato il servizio di pattugliamento delle aree a rischio. Novità di quest'anno, sottolineata anche in conferenza stampa, è il divieto assoluto di  accendere le stoppie.

Per quanto riguarda l'organizzazione degli interventi, dal 15 giugno al 15 settembre prossimi sul territorio pugliese saranno impegnate 5 squadre di vigili del fuoco, formate da 5 unità con la dotazione di automezzi, fuoristrada e attrezzature, a cui se ne aggiungeranno altre 6 dal 1 luglio al 15 agosto. Sarà inoltre istituito un secondo campo-presidio al sud della Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la campagna antincendi boschivi, siglata l'intesa in Prefettura

BariToday è in caricamento