rotate-mobile
Cronaca

La passeggiata in fiera è all'insegna della salute con il progetto Telec@re

La novità di quest'anno: un camper del Policlinico di Bari a disposizione dei visitatori per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e polmonare. Grande successo dell'iniziativa

Tra le novità più apprezzate di questa 79ª edizione della Fiera del Levante c'è sicuramente il camper Puglia Telec@re del Policlinico di Bari, messo a servizio dei visitatori per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e polmonare

Sono oltre duecentocinquanta gli elettrocardiogramma ed i prelievi effettuati nei primi giorni di apertura della fiera. Numeri che denotanoil successo del progetto promosso dal Policlinico di Bari e dalla Regione Puglia.

Telec@re è un vero e proprio servizio alla cittadinanza, nato con l'intento di prevenire le malattie cardiocircolatorie e polmonari. Il servizio consiste di un camper e una tenda attrezzati all’esterno dello stand della Regione, con i dispositivi più innovativi, dove ogni giorno accorrono numerosissimi visitatori di tutte le età.

Così, unendo l’utile al dilettevole, i visitatori approfittano della passeggiata in fiera per sottoporsi a visite specialistiche, ECG, spirometria e i principali test di laboratorio, eseguiti in soli due minuti, su una goccia di sangue prelevata con la puntura del polpastrello.

L’equipe dell’Unità Mobile Cardiovascolare, diretta dal prof. Marco Ciccone, in collaborazione con il Centro di telemedicina del Policlinico, è a disposizione del pubblico ogni giorno dalle 10 alle 19, per ascoltare eventuali problematiche e fornire suggerimenti.

Fondamentale la somministrazione dei questionari ai visitatori interessati, per stratificare il rischio che il paziente possa sviluppare un evento cardiovascolare nei successivi 10 anni.

I pazienti che secondo le carte del rischio presentano un pericolo cardiovascolare medio/elevato vengono immediatamente invitati ad eseguire l’ECG e contestualmente il prelievo del sangue. Il camper Telec@re sarà attivo fino a venerdì 18 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passeggiata in fiera è all'insegna della salute con il progetto Telec@re

BariToday è in caricamento