Cronaca San Girolamo - Fesca / largo Mohamed Taher Pacha

Rifugiati in zona Stadio della Vittoria, il centrodestra: "Area con rifiuti pericolosi"

Conferenza stampa delle opposizioni contro la creazione del campo migranti in largo Pacha: "Assurdo realizzarlo lì tra un campo rom, degrado e le strutture utilizzate per lo sport"

"RIteniamo sia una situazione insostenibile che andrà peggiorando nei prossimi mesi. Per questa ragione chiediamo le dimissioni degli assessori Petruzzelli, Galasso e Bottalico". Il centrodestra al Comune di Bari interviene nuovamente sulla vicenda del campo rifugiati da realizzare in largo Pacha, a due passi dallo Stadio della Vittoria, in cui verranno collocati anche i migranti attualmente nell'ex fabbrica Set di via Brigata Regina. Nei giorni scorsi, i consiglieri Melchiorre e Melini hanno effettuato due diversi sopralluoghi nell'area dove, poco distante, c'è anche un insediamento rom: "Una bomba ecologica" lo definisce Irma Melini, denunciando una possibile presenza di amianto tra i rifiuti presenti sul terreno.

"E' gravissimo - prosegue la consigliera -  che dopo diversi sopralluoghi e audizioni gli Assessori competenti abbiano garantito che il luogo scelto per i container abitativi fosse l'unico disponibile in Città" e "che il Presidente del Municipio 3 (Massimo Spizzico, ndr) abbia dichiarato che la presenza di rifiuti pericolosi era stata segnalata al l'autorità competente e che, dopo mesi, nessuna ordinanza sindacale sia intervenuta a tutela della salute pubblica". Per queste ragioni è stata convocata, in mattinata, una conferenza stampa a cui hanno preso parte proprio Melini assieme ad altri consiglieri, Carrieri, Romito e Melchiorre.

Centrodestra-5"Nei prossimi giorni - afferma quest'ultimo, rappresentante di Fratelli d'Italia - effettueremo un altro sopralluogo nell'area. La questione sarà ancora più difficile da gestire nei prossimi mesi, anche per l'aumento, previsto, dei flussi migratori dall'Albania verso la Puglia. Mi chiedo anche come sia stato possibile scegliere un luogo del genere, nelle vicinanze dello Stadio, nonostante l'opposizione di 33 federazioni sportive regionali, espressa in una lettera all'assessore allo Sport Petruzzelli. Chiediamo anche maggiori controlli nel campo rom, data anche la presenza di minori".

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugiati in zona Stadio della Vittoria, il centrodestra: "Area con rifiuti pericolosi"

BariToday è in caricamento