rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Federalberghi contro Campus X: "Residenza universitaria trasformata in albergo abusivo"

Esposto dell'associazione degli albergatori contro la struttura di via Amendola, accusata di ospitare 'abusivamente' soggetti che di norma non potrebbero usufruire dei servizi

Una residenza universitaria trasformata abusivamente in albergo: Federalberghi Bari-Bat presenta un esposto alla Procura di Bari contro Campus X, la 'cittadella studentesca'  inaugurata due anni fa in via Amendola. La struttura, dotata di oltre 600 posti letto, con collegati servizi di 'Wellness Area' e 'Food Court', è destinata, in via esclusiva e per vincoli pubblicistici di natura urbanistica, a residenza per studenti e docenti universitari. Ma secondo la denuncia presentata dall'associazione degli albergatori non sarebbe esattamente così.

"Sembrerebbe che presso la struttura in esame - si legge nell'esposto - siano stati riattivati metodi di utilizzo della stessa non compatibili con la riferita destinazione esclusiva a residenza universitaria. Ciò, in particolare, mediante presunti accordi con Società sportive, Organizzazioni federali e sportive di rappresentanza, Comune di Bari (in particolare una convenzione firmata il 13 giugno 2013 dall'assessore allo Sport Elio Sannicandro, ndr). Inoltre, - continua l'esposto - sembrerebbe proseguire l'attività alberghiera anche rivolta a soggetti non rientranti nel novero di coloro (studenti e docenti universitari) che, a titolo esclusivo, possono usufruire dei predetti servizi ricettivi".

Nel luglio 2012 Comune e Provincia di Bari avevano rilasciato le autorizzazioni per l'apertura di un albergo a tre stelle. Un mese dopo Federalberghi aveva denunciato  "l'esercizio abusivo di attività alberghiera su suoli non compatibili sul piano della destinazione urbanistica" ottenendo nei mesi successivi la revoca di quelle autorizzazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalberghi contro Campus X: "Residenza universitaria trasformata in albergo abusivo"

BariToday è in caricamento