rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pane e Pomodoro, una giornata con i cani bagnino per imparare a rispettare il mare

Ogni domenica i volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico assicurano il servizio di salvataggio sulle spiagge cittadine insieme ai loro 'angeli a quattro zampe'. Sabato prossimo terranno una dimostrazione aperta a tutti per far conoscere meglio la loro attività

Soltanto domenica scorsa il loro intervento ha salvato due donne dall'annegamento: le due bagnanti si erano allontanate troppo dalla riva, e a causa del mare agitato non riuscivano più a tornare indietro. Così loro - Donato, volontario della Scuola cani salvataggio nautico, e la sua inseparabile Grace, cucciolona terranova specializzata nei salvataggi in mare - sono intervenuti portando in salvo le due donne. Ogni domenica, infatti, grazie ad un accordo a titolo gratuito con il Comune di Bari, i volontari della SCSN insieme ai loro cani bagnino assicurano il servizio di salvamento sulle due spiagge cittadine di Pane e Pomodoro e Torre Quetta.

Per mostrare meglio ai cittadini in che cosa consiste il loro lavoro, sabato prossimo, 13 luglio, a partire dalle 11, i volontari della Scuola cani Salvataggio nautico, insieme agli operatori del 118, terranno una dimostrazione,  con la simulazione di un intervento di salvataggio di un bagnante in difficoltà. Sarà anche l'occasione per mostrare il giusto funzionamento del defibrillatore in dotazione alla spiaggia donato al Comune di Bari dalla IRC. La dimostrazione verrà ripetuta anche il sabato successivo, 20 luglio.

"Il senso di questa manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bari e dal Comune di Bari, - spiegano gli organizzatori - è quello di sensibilizzare sempre più il cittadino, di educarlo a quelle che sono le regole da osservare in mare. Perchè il mare improvvisamente  può trasformarsi nel peggiore dei nostri nemici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e Pomodoro, una giornata con i cani bagnino per imparare a rispettare il mare

BariToday è in caricamento