rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri di Cittadinanza, più fondi dal Comune: "Attivi altri 258 tirocini"

Approvato l'ampliamento del fondo con altre 800mila euro. Decaro: "Tassello che si inserisce in un mosaico più ampio di politiche di inclusione sociale, tra cui il Red"

Il Comune di Bari ha approvato un aumento dei fondi per allargare la platea di chi usufruirà dei 'Cantieri di cittadinanza attiva', l'iniziativa riservata a disoccupati e inoccupati con reddito Isee inferiore a 3mila euro. L'incremento consentirà ad altre 258 persone, già presenti nella graduatoria iniziale, di poter accedere al servizio, per il quale vi sono 1149 idonei per 189 aziende, con 483 cittadini che hanno già avviato il proprio percorso: “Abbiamo ancora negli occhi le immagini della gioia e della voglia di vivere dipinta sui volti degli operai della ex OM Carrelli elevatori quando sono rientrati ieri in fabbrica - ha affermato il sindaco Antonio Decaro -. Siamo sempre più convinti che il lavoro sia l’unico strumento attraverso cui le persone possono diventare protagoniste delle proprie vite e delle vite di coloro che gli sono accanto. Per questo abbiamo scelto, come Comune, relativamente alle nostre possibilità e competenze, di fare la nostra parte su questo tema, provando a investire nuove risorse su una misura che in questi mesi ha generato dei posti di lavoro, ha permesso uno scambio reciproco di informazioni sul territorio tra i cittadini che cercano lavoro e le aziende, hanno riattivato tante persone che si sono messe in gioco attraverso un colloquio di lavoro e hanno permesso a tutti noi di conoscere meglio i bisogni e le competenze dei cittadini baresi. La nostra intenzione, nei prossimi mesi, è concretizzare una serie di azioni integrate (consegna degli alloggi popolari, apertura della Casa delle Bambine e dei Bambini, attivazione dell’emporio sociale) in favore delle famiglie in difficoltà che hanno bisogno di un sostegno per rimettersi in piedi autonomamente. Cantieri di cittadinanza è un tassello che si inserisce in un mosaico più ampio di politiche di inclusione sociale che nel corso del prossimo anno vedrà l’attivazione dell’iniziativa RED da parte della Regione Puglia”.

“Con i nuovi finanziamenti, circa 800.000 euro, avviamo altri tirocini formativi, attingendo alla graduatoria iniziale di Cantieri di cittadinanza - ha dichiarato l’assessore cittadino alle Politiche attive del lavoro Paola Romano - con la speranza di mantenere il trend positivo della prima sperimentazione che ha visto oltre il 14% dei tirocini terminati trasformarsi in contratti di lavoro. Ma, oltre questo dato evidente e positivo per il momento storico che stiamo vivendo, c’è un aspetto ulteriore che l’esperienza del tirocinio può produrre, ossia la riattivazione delle capacità personali, la riconquista della fiducia in se stessi, oltre che l’arricchimento del curriculum vitae. Questo è solo un tassello di una strategia di contrasto alle povertà che deve vedere tutti i settori dell’amministrazione lavorare nella stessa direzione e tutte le istituzioni in campo lavorare insieme. Il Comune intende fare la sua parte, con i servizi welfare, con gli investimenti straordinari che stiamo facendo nel settore delle opere pubbliche che generano lavoro per le imprese e per i cittadini e al fianco della Regione, con cui siamo pronti per partire con il grande progetto della misura RED ”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di Cittadinanza, più fondi dal Comune: "Attivi altri 258 tirocini"

BariToday è in caricamento