rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Restyling piazze, lavori ancora in corso. Galasso rassicura: "Piazza Madonnella pronta a metà settembre"

L'assessore ai Lavori Pubblici interviene sulle riqualificazioni di alcune piazzette della città: "Monitoriamo ogni giorno la situazione. Piazza Massari potrebbe essere pronta per novembre". Buone notizie per piazza Carabellese

Si lavora ma i cantieri per il restyling delle piazze non sono ancora finiti. Il neosindaco Antonio Decaro, a pochi giorni dal suo insediamento, ha voluto fare un punto sulla situazione insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, cercando di accelerare i lavori, per mesi fermi al palo a causa del Patto di stabilità. Cronoprogramma alla mano nessuno degli interventi di riqualificazione delle piazze avrebbe richiesto più di 6/12 mesi di lavoro.

Partiamo da piazza Carabellese del quartiere Madonnella, meglio conosciuta con il nome del suo rione. Aperto nel luglio del 2012, il cantiere avrebbe dovuto essere completato dopo sei mesi, ma a distanza di oltre due anni i lavori sono ancora da completare. A luglio la ditta incaricata di svolgere il restyling ha ripreso i lavori realizzando l’incavo per la fontana che sorgerà di fronte all’effige della Madonna. Allo stesso tempo si stanno realizzando gli scivoli per i diversamente abili.

A Largo Adua la situazione è diversa. La piazzetta è stata inaugurata il 12 aprile scorso e in moltissimi la stanno apprezzando soprattutto durante le ore serali grazie ai locali limitrofi, ma manca un pezzo: la strada che separa il salotto umbertino al teatro Kursaal è ancora un cantiere aperto. L’Acquedotto Pugliese ha riparato la condotta, lesionata durante i lavori, ma l’isola pedonale è ancora lì che attende di essere completata.

Ne abbiamo parlato con il neo assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso: “Stiamo monitorando ogni situazione nella consapevolezza che i tempi lunghi sono stati causati dai vincoli del Patto di stabilità; per quanto riguarda piazza Madonnella ci siamo assunti l’impegno che prima dell’inizio dell’anno scolastico la consegneremo ai cittadini e siamo convinti che ce la faremo”. “Diverso il caso di largo Adua – continua Galasso – dove venendo meno la ditta che ha completato la prima parte dei lavori, abbiamo dovuto affidare al secondo aggiudicatario della gara il completamento dell’isola pedonale: una volta terminate le procedure si tratterà di attendere al massimo una ventina di giorni”. 

Piazza Massari. Da quando il cantiere ha aperto (febbraio 2013) i lavori sono stati interrotti due volte: la prima per attendere il parere della Soprintendenza sulla pavimentazione da utilizzare, la seconda a causa del “solito” Patto di stabilità, che ha bloccato i pagamenti all’impresa. Gli annunci si sono rincorsi per mesi e così un restyling calcolato in 180 giorni è ancora lì che deve essere completato. Nei giorni scorsi i tecnici hanno potato gli alberi. Nei prossimi si procederà con l’impianto di illuminazione, ma al momento siamo già ad un anno di ritardo sulla consegna.

Su piazza IV novembre i lavori procedono a singhiozzo. Il giardino di fronte alla Camera di Commercio che si affaccia sul lungomare aveva bisogno di una rimessa a nuovo. L’amministrazione uscente ha appaltato i lavori, i quali sono iniziati a marzo e dovrebbero durare non più di 150 giorni. Anche su queste due piazzette l’assessore ai Lavori pubblici ha voluto fare chiarezza: “Per piazza Massari attendiamo le luci, pensiamo che per i primi di novembre sia ipotizzabile la riapertura definitiva dell’isola, mentre per piazza IV novembre siamo in linea con i tempi; l’azienda si è presa solo un po’ di pausa ad agosto, ma nei primi giorni di settembre tutto riprenderà”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling piazze, lavori ancora in corso. Galasso rassicura: "Piazza Madonnella pronta a metà settembre"

BariToday è in caricamento