rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Cantieri Madonnella-Massari, si riparte a gennaio 2014

Il Comune provvede a liquidare i pagamenti arretrati. Dopo le festività natalizie ricominceranno i lavori lasciati sospesi

Dopo Natale riapriranno i cantieri di piazza Madonnella, Massari e Largo Adua. Dopo mesi di stop, l’amministrazione comunale ha ottenuto lo sblocco di un milione di euro dal patto di stabilità, erogando i sal (stati avanzamenti lavori) che le imprese avevano richiesto per procedere con i lavori di riqualificazione. Tutti i lavori dovrebbero riprendere il 7 gennaio, una volta superate le festività natalizie. 

Piazza Madonnella avrebbe dovuto essere inaugurata a febbraio di quest’anno, ma i lavori hanno subito un rallentamento brusco a causa delle mancate liquidazioni da parte del Comune di Bari, costretto a non poter pagare le ditte nonostante in cassa avesse il denaro necessario. I cordoni del Patto di Stabilità hanno impedito all’amministrazione comunale di spendere e così le aziende hanno interrotto i cantieri. Su Piazza Massari il ritardo è di quattro mesi. Il cantiere è stato bloccato due volte: la prima per attendere il parere della Soprintendenza sulla pavimentazione da  utilizzare;  la seconda sempre a causa del Patto di stabilità.

Discorso diverso per Largo Adua, la piazza è praticamente pronta, potrebbe essere inaugurata già nei prossimi giorni, anche se l’Acquedotto pugliese deve ancora sistemare la tubazione sul lato che separa la piazza dal Kursaal Santalucia. “Ci auguriamo che l’Aqp possa accorciare i tempi perché vorremmo inaugurare il restyling della piazzetta in modo completo”, commenta il presidente della VII circoscrizione Micaela Paparella. Ora non resta che attendere gennaio, nella speranza che non sia l’ennesimo annuncio campato in aria. L’arrivo delle elezioni suggerisce un certo ottimismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Madonnella-Massari, si riparte a gennaio 2014

BariToday è in caricamento