rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Libertà

Capodanno in piazza: in 100mila per il concertone di Gigi D'Alessio e dei Friends

Festa, musica e fuochi d'artificio per salutare il nuovo anno nello show trasmesso in diretta su Canale 5: il cantautore napoletano, mattatore della serata, ha duettato con numerose star della musica italiana e internazionale, davanti a una piazza Libertà gremita di gente. E a mezzanotte gli auguri con il sindaco Decaro sul palco

Hanno ballato e festeggiato a ritmo di musica nonostante la prima vera notte fredda di questo inverno: è stato un grande successo di pubblico il Capodanno in piazza a Bari, scandito dalle note di Gigi D'Alessio e dei numerosi Friends. Erano circa 100mila le presenze in centro: pienissimo corso Vittorio Emanuele dove migliaia di persone, sin dalla mattinata di ieri, hanno preso posto sotto al megapalco allestito nei giorni scorsi per ospitare lo show in diretta trasmesso in Italia e in tutto il mondo grazie a Canale 5, Rtl 102.5, Telenorba e Radionorba. Le immagini di una Bari festosa, gremita di visitatori e colorata dallo splendido spettacolo di fuochi d'artificio sul Lungomare hanno bucato lo schermo finendo sulle 'tavole' degli italiani impegnati tra cenoni, panettoni e calici di spumante.

Capodanno Gigi D'Alessio & Friends: la serata, gli ospiti e le canzoni (Foto Pierpaolo Di Marzo)

Uno spettacolo cominciato verso le 21, subito dopo il discorso del presidente della Repubblica, trasmesso anche sui maxischermi di piazza Libertà, poi spazio alla musica: D'Alessio ha giocato tra i suoi successi e i tanti duetti con tante star nazionali e internazionali, da Nek a Marcela Moreno, da Gianluca Grignani a Dolcenera fino ad Anna Tatangelo e Bianca Atzei, passando per i gruppi e i cantanti amati dai più giovani come Dear Jack, Briga, The Kolors, Benji & Fede, lasciando spazio per i loro grandi successi, gratificando i tanti fan giunti da ogni parte d'Italia.

Tanta musica, la simpatia di Mara Venier ma anche comicità 'di casa', con le gag di Uccio De Santis e la comicità di Gianni Ciardo, quest'ultimo assieme a D'Alessio e al protagonista della soap 'Il Segreto', Jordi Coll, in un divertente siparietto 'multilingue' tra spagnolo, napoletano e barese. Spazio anche per il vincitore dell'ultimo X Factor, Giò Sada, che ha salutato e ringraziato i suoi concittadini. A mezzanotte tutti sul palco, sindaco Decaro compreso, per celebrare il nuovo anno: poi musica ancora per un paio d'ore. Al termine dello show le squadre dell'Amiu subito in azione per pulire la piazza e le vie del centro mentre il pubblico ritornava a casa (decisamente soddisfatto) utilizzando anche i numerosi Park&Ride e i bus Amtab messi a disposizione fino a notte fonda. Sugli schermi tv, invece, il duello il capodanno targato Rai organizzato a Matera e lo spettacolo barese, ha visto prevalere nettamente il primo, con 5.565.000 telespettatori (share 31,46%) per la prima parte e 2.700.000 (29,37%) per la seconda. Lo spettacolo da piazza Libertà, invece, è stato seguito complessivamente da 3.840.000 persone (share 25,74%)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in piazza: in 100mila per il concertone di Gigi D'Alessio e dei Friends

BariToday è in caricamento