rotate-mobile
Cronaca

Car sharing, il servizio si estende: tra le zone servite anche Fiera e Policlinico

Si estende la zona "a flusso libero", entro cui utilizzare le auto elettriche: dal solo centro cittadino, alla zona ospedaliera del quartiere Picone e quella della Fiera

Il car sharing cittadino cresce e si estende, arrivando ad includere nuove aree nella cosiddetta zona a “flusso libero”, ovvero quella in cui gli utenti possono prendere (e lasciare) liberamente l'auto più vicina. 

Dalla delimitazione iniziale al centro cittadino, l'area operativa è stata estesa alla zona universitaria del Politecnico, a tutta la zona ospedaliera (Ospedale Santa Maria, Policlinico e Ospedali universitari, Istituto dei tumori) e alla zona della Fiera del Levante, con un raddoppio della superficie attuale. 

Contemporaneamente all'estensione dell'area - fanno sapere da Palazzo di Città - verranno attivate le nuove tariffe, oraria e giornaliera, per garantire ai cittadini quella più conveniente in funzione dell'effettivo tempo di utilizzo delle auto.

“Abbiamo investito in un servizio innovativo - spiega il sindaco Antonio Decaro - i cittadini hanno dimostrato di apprezzare le novità e soprattutto di essere pronti a sperimentare nuove forme di mobilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che intendiamo proseguire, ecco perché abbiamo scelto di estendere la zona in cui le auto potranno circolare ed essere parcheggiate liberamente e vogliamo inserire il servizio di car sharing nel progetto della Guest card metropolitana per offrire una modalità alternativa di spostamento anche ai turisti che scelgono Bari e i Comuni limitrofi come meta dei loro viaggi. La stessa cosa contiamo di fare con le nuove bici del bike sharing. I dati di utilizzo delle auto di GirAci, circa 900 corse in otto mesi, e la disponibilità di Aci Global a voler continuare ad investire nella nostra città sono la miglior risposta a quelle aziende che continuano a non voler investire nelle città del sud Italia”.

“I dati di utilizzo sono molto incoraggianti, in quanto in otto mesi dall'avvio del servizio il totale degli iscritti ammonta a 1455, con 700 clienti attivi che utilizzano le 30 auto messe a disposizione della città di Bari, con una percorrenza media di 11 km - dichiara la responsabile dell'Automobile Club Bari Bat, Maria Grazia De Renzo -. Ipotizziamo di mettere in rete i Comuni della Città Metropolitana che si siano dotati di colonnine di ricarica elettrica, perché il car sharing nella versione innovativa proposta nel capoluogo pugliese possa essere posto a fattor comune e svilupparsi anche a livello culturale oltre i confini dello stretto utilizzo cittadino. In una "vision" in linea con la modernità e la cultura della mobilità stradale, di cui ACI e GirACI, sono portavoce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing, il servizio si estende: tra le zone servite anche Fiera e Policlinico

BariToday è in caricamento