rotate-mobile
Cronaca Carbonara / Via Antonio Quaranta

Auto restano sui binari mentre il passaggio a livello si chiude: sbarra divelta per liberarle

L'episodio sui binari delle Ferrovie Sud Est a Carbonara. L'azienda: "Segnali erano funzionanti, violato il codice della strada. Scattati i protocolli di sicurezza: il treno si è arrestato prima dell'attraversamento"

Le auto si trovano ad impegnare il fascio di binari compreso entro il passaggio a livello nel momento in cui le sbarre si stanno abbassando, e restano bloccate.

L'episodio si sarebbe verificato questa mattina alle porte di Carbonara, sulla strada che conduce a Triggiano, sulla linea delle Ferrovie Sud Est. Per permettere ai veicoli di spostarsi, alcuni cittadini sarebbero intervenuti staccando una delle due sbarre del passaggio a livello. Alcune foto sono state postate un cittadino su una pagina Fb di quartiere: "Abbiamo fermato il treno e spezzata la sbarra per evitare la collisione - racconta - Si era creata una fila di macchine per girare dal passaggio a livello verso Carbonara - prosegue - e le macchine che erano in coda e si sono trovate in mezzo".

Sul posto sono intervenuti i tecnici di Fse che hanno poi provveduto a ripapare il guasto, e il treno è ripartito dopo venti minuti. "I sistemi di segnalamento della chiusura erano funzionanti e attivi - sottolineano dall'ufficio stampa di Fse -  C'è stata in ogni caso di una violazione al codice della strada". Nessun rischio, comunque, per la sicurezza: il treno, come previsto in questi casi dai protocolli di sicurezza, si è arrestato in attesa dell'intervento di tecnici o forze dell'ordine. Inoltre, ricordano da Fse, in presenza di passaggi a livello come quello interessato dall'episodio odierno è comunque già previsto che i treni rallentino per poi procedere con la marcia a vista.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto restano sui binari mentre il passaggio a livello si chiude: sbarra divelta per liberarle

BariToday è in caricamento