rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Caldarola

'Mercato delle pulci' a Carbonara e lavori di manutenzione per le bancarelle di via Caldarola: via libera della giunta

Stanziate le somme per gli interventi contro le infiltrazioni d'acqua nel mercato 'San Pio' di Japigia. Pronto il nuovo bando per la struttura di via Vaccarella

Fondi per la manutenzione della struttura mercatale in via Caldarola, al quartiere Japigia, e un nuovo bando per replicare l'esperienza del 'mercatino delle pulci' a Carbonara.

Sono i due recenti provvedimenti della giunta Decaro per i mercati cittadini. In particolare, in mattinata la giunta ha approvato lo stanziamento di 50mila euro per i lavori nel mercato di San Pio a Japigia. Gli interventi riguarderanno la manutenzione dei solai danneggiati dalle copiose infiltrazioni d’acqua  degli ultimi mesi in modo da garantire agli operatori e ai cittadini che frequentano il mercato una maggiore sicurezza e condizioni di lavoro idonee alle attività commerciali. 

Sempre nell’ambito della riorganizzazione delle aree adibite a mercato, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone rende nota l’intenzione di replicare l’esperienza estremamente positiva del “mercatino delle pulci” in via Vaccarella, nel quartiere Carbonara, predisponendo un nuovo avviso pubblico, per l’anno 2017, assegnando 202 posteggi e relative concessioni di occupazione. Il nuovo avviso ha l’obiettivo di offrire agli operatori interessati uno spazio autorizzato per praticare un’attività amatoriale che in molti casi si è tradotta in una vera attività lavorativa.

“Con piccoli e grandi interventi - spiega Carla Palone - stiamo provando a dare risposte alle esigenze degli operatori mercatali, con i quali, in questi mesi, abbiamo condiviso il piano degli interventi di riqualificazione di tutte le aree e le strutture presenti in città. Su via Caldarola cominciamo con un primo finanziamente che servirà a ripristinare le coperture danneggiate dal maltempo delle ultime settimane in modo da garantire la massima sicurezza agli operatori che lavorano nei box ogni giorno e ai cittadini che frequentano quel mercato. A Carbonara, invece, a distanza di due anni dalla prima sperimentazione e dal primo avviso, vista l’esperienza estremamente positiva del mercatino delle pulci che si svolge regolarmente la prima e la terza domenica del mese, vogliamo assegnare gli stalli inutilizzati e rinnovare tutte le concessioni in modo da assicurare la massima trasparenza e legalità del lavoro degli hobbisti che occupano l’area, anche perché il numero degli interessati a partecipare al mercatino è in crescita. Questo è l’esempio di come l’emersione da una condizione di illegalità per tanti operatori possa rappresentare un’occasione di lavoro nel rispetto dellFondi pere regole e con i vantaggi di avere le garanzie e le tutele fornite dalla pubblica amministrazione per l’occupazione legittima dell’area”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mercato delle pulci' a Carbonara e lavori di manutenzione per le bancarelle di via Caldarola: via libera della giunta

BariToday è in caricamento