rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carcere, manca il personale. La denuncia dell'Osapp: "Turni di lavoro massacranti"

Situazione critica in particolare nella sezione femminile, dove ieri sera una poliziotta è stata colta da malore dopo essere stata costretta a prolungare di tre ore il turno di lavoro

Allarme per la carenza di personale nel carcere di Bari. A denunciare la situazione è il sindacato di polizia penitenziaria Osapp, secondo cui la cronica mancanza di agenti nell'istituto di pena barese rischia di provocare una vera e propria "paralisi operativa", senza contare i disagi per gli agenti in servizio, costretti a turni di lavoro sempre più stressanti. A questo proposito, l'Osapp riferisce un episodio avvenuto ieri, quando una poliziotta è stata colta da malore e ricoverata in ospedale, dopo essere stata costretta a prolungare di tre ore il turno di lavoro.

"Sono anni - scrive in una nota il segretario generale dell'Osapp Mimmo Mastrulli - che si denuncia il degrado del settore Femminile e maschile del Carcere del Capoluogo barese senza che da parte di chi è deputato ad amministrare,organizzare, pianificare e disporre quale il provveditorato regionale abbia seriamente proposto il concreto confronto con le Parti Sociali quali i Sindacati di Polizia se non un interlocutorio fallimentare incontro dello scorso febbraio 2012 senza un nulla di fatto, un’amministrazione Regionale fallimentare che continuerebbe a mantenere la propria testa sotto la sabbia probabilmente per non ascoltare le richieste di aiuto che pervengono dalla “voce” del popolo delle divise e dai loro rappresentanti sindacali".

"Con ulteriore atto riservato odierno - informa ancora Mastrulli - il Sindacato OSAPP ha proposto soluzioni e richiesto interventi sulla Puglia e sul carcere Femminile di Bari direttamente con un documento al Capo del Dipartimento Presidente Giovanni TAMBURINO ed al Vice capo Vicario del DAP Presidente Simonetta MATONE. F.to Domenico Mastrulli Vicesegretario Generale Nazionale OSAPP".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, manca il personale. La denuncia dell'Osapp: "Turni di lavoro massacranti"

BariToday è in caricamento